Per rafforzare le attività di pulizia dei rifiuti e migliorare il raccordo tra gli enti interessati alla loro rimozione, nasce in Puglia una gestione
Per rafforzare le attività di pulizia dei rifiuti e migliorare il raccordo tra gli enti interessati alla loro rimozione, nasce in Puglia una gestione coordinata, frutto del protocollo d’intesa siglato oggi a Bari da Regione, Upi (Unione delle Province d’Italia), Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ed Anas (Ente nazionale per le strade). Sulla base del protocollo Anas effettuerà – è stato spiegato durante la firma dell’intesa – dei servizi di pulizia degli svincoli e delle pertinenze stradali, in particolare delle piazzole di sosta, per ciascuna tratta stradale. I rifiuti saranno depositati lungo le piazzole di sosta, allo scopo di facilitarne la raccolta ed entro tre giorni il Comune competente per territorio, per il tramite del soggetto gestore del servizio igiene urbana, procederà autonomamente alla raccolta ed allo smaltimento a discarica dei rifiuti rinvenuti durante i servizi manutentivi.
La Regione Puglia si farà carico con proprie risorse del rimborso in favore dei Comuni dei costi del servizio di raccolta e trasporto, mentre Anas continuerà a svolgere il servizio di pulizia delle pertinenze stradali, in particolare lungo le piazzole di sosta.
«L’impegno comune è quello di arginare – ha sostenuto il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – il fenomeno di abbandono di rifiuti. Non c’è giustificazione per chi li abbandona, creando un danno all’ambiente, al turismo e dall’immagine della Puglia». «Oggi abbiamo posto le basi – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Filippo Caracciolo – per una collaborazione duratura». «Un Protocollo che ci aiuterà – ha sottolineato il Presidente di Anci Puglia, Domenico Vitto – a difendere la bellezza del territorio e la salute dei cittadini». «Un protocollo che renderà ancora più efficace – ha spiegato il Responsabile Territoriale di Anas, Matteo Castiglioni – questa attività che già facciamo da tempo». «Un protocollo positivo che tiene in debito conto – ha concluso il Vice Presidente della Provincia di Foggia, Rosario Cusmai, in rappresentanza di Upi – la scarsità di risorse delle Province e dei Comuni».
false
COMMENTI