Open Oasi ha mosso stamattina i suoi primi passi con l’incontro tra il Presidente Stefano Pecorella, i dodici istituti scolastici di Manfredonia, Com
Open Oasi ha mosso stamattina i suoi primi passi con l’incontro tra il Presidente Stefano Pecorella, i dodici istituti scolastici di Manfredonia, Comune di Manfredonia (rappresentata dagli Assessori La Torre Giuseppe, Dorella Zammarano ed Innocenza Starace) e Visit Manfredonia. Nella sala conferenze di Oasi Lago Salso si è proficuamente affrontato il tema della valorizzazione turistica dell’area attraverso una programmazione di attività ludico-didattiche in loco con gli studenti sipontini durante tutto l’arco dell’anno, ipotizzando anche l’opportunità dello svolgimento dell’ “alternanza scuola-lavoro” per gli alunni del triennio delle Scuole superiori, trasferendo loro nozioni e know how sul proprio territorio con l’auspicio di stimolare la nascita di nuove figure professionali.
“Dopo anni di buio ed anonimato l’Oasi torna alla comunità sipontina che deve conoscere ed essere consapevole di questo straordinario tesoro a due passi da casa – ha spiegato il Presidente Pecorella -. Questa Oasi è di tutti e per tutti; dopo aver risolto questioni legate al decoro ed alla legalità di questo sito, ora si riparte con una nuova fase proiettata al turismo esperienziale e naturalistico, all’accoglienza di scolaresche e dei soggetti diversabili, all’agricoltura biologica e sociale. Si parte dalla sensibilizzazione di Manfredonia per arrivare, poi, a livelli nazionali ed internazionali. Senza consapevolezza e conoscenza da parte della comunità locale non può esserci sviluppo e valorizzazione. Perciò ringrazio l’Amministrazione comunale e gli Istituti scolastici che sono al fianco di Oasi Lago Salso, per iniziare un cammino mano nella mano a beneficio del futuro di questo territorio. Fruizione vuol dire sviluppo, ovvero ritorno economico ed occupazionale. Abbiamo qui una biodiversità straordinaria estesa su 1100 ettari a cui assicurare con continuità servizi qualitativi, conservazione e promozione”.
Nelle prossime settimane si svolgerà un nuovo incontro con gli Istituti scolastici al fine di pianificare le modalità di svolgimento di visite guidate, laboratori didattici ed altre attività educative (come quelle dell’aula multimediale) all’interno della zona umida.
false
COMMENTI