Partirà ad ottobre, a Manfredonia, il primo laboratorio di Philosophy for children del 2017 della provincia di Foggia. “A merenda con i filosofi – Gio
Partirà ad ottobre, a Manfredonia, il primo laboratorio di Philosophy for children del 2017 della provincia di Foggia.
“A merenda con i filosofi – Giochi filosofici per bambini curiosi” è il laboratorio di filosofia per bambini, con la metodica certificata della Philosophy for children di Matthew Lipman, organizzato da “Andrea Pacilli editore” e da “Babalaba – Mamme in circolo”.
Ai bambini piace giocare (ed anche agli adulti), con il gioco crescono ed imparano ad interagire con il mondo; la filosofia è un gioco. Su questo terreno comune del “gioco” e del “giocare” bambini e filosofia non solo si incontrano piacevolmente ma possono crescere insieme aiutandosi a vicenda.
La filosofia non è una cosa astratta e priva di senso, ma un’esigenza naturale che emerge nel gioco e con il gioco, ed in questo senso non solo non è preclusa ai bambini ma, anzi, particolarmente indicata.
Ad ottobre parte dunque il primo laboratorio di filosofia per bambini dal titolo “A merenda con i filosofi”. E’ un laboratorio giocoso di Philosophy for children a cura di Andrea Pacilli e condotto dalla dottoressa Rita Raffaella Siliberti, assistente presso la cattedra di Filosofia dell’Università di Foggia, e Teacher in Philosophy for children.
Il laboratorio prevede 6 incontri totali, uno a settimana, di un’ora l’uno, che si terranno indicativamente nella giornata del venerdì. Le fasce d’età dei bambini sono le seguenti: 6/8 anni; 9/11 anni; 11/14 anni. Per informazioni è possibile chiamare Babalaba al 3274955177.
Cosa è la Philosophy for children.
La Philosophy for children è una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni ’70 da Matthew Lipman, ha avuto ampia diffusione negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo. Essa intende promuovere percorsi in grado di stimolare la riflessione condivisa e democratica e lo sviluppo armonico e giocoso del bambino. La “Philosophy for children” è infatti pensata proprio a partire dai bambini. I bambini, così come i ragazzi, hanno bisogno di dare significato a ciò che vivono; la filosofia, intesa non come disciplina accademica bensì come “filosofare”, può orientarli verso la riflessione critica e il pensiero creativo, verso la cura del proprio e dell’altrui pensiero, per un’educazione del sé, alla cittadinanza e alla democraticità.
La filosofia, come la vita, è un gioco, e giocare significa crescere e vivere.
false
COMMENTI