Sicurezza dei pescatori, Puglia investe quasi 2 milioni di euro

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il bando per investimenti nel miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori a bordo

Bollette, buone notizie in arrivo un risparmio di 596 euro a famiglia
Scossa di terremoto sul Gargano: sisma di magnitudo 2.2 registrato in agro di San Giovanni Rotondo
Guerra dell’acqua al Consorzio per la Bonifica.

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il bando per investimenti nel miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori a bordo dei pescherecci pugliesi. Si tratta di 1 milione e 870 mila euro per la presentazione delle domande di sostegno a valere sulle risorse previste nella Misura 1.32 ‘Salute e sicurezza’ del Programma Operativo FEAMP 2014-2020.

“L’avviso è dedicato a investimenti in tema di lavoro per migliorare le condizioni dei pescatori e accrescere le dotazioni a bordo con strumenti e sistemi di sicurezza adeguati – sottolinea l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Leonardo di Gioia -.  Abbiamo una flotta da pesca importante per un comparto cruciale nella nostra Regione e che necessita interventi di valorizzazione e di messa in sicurezza. Questo per garantire la salute e la sostenibilità del settore della pesca e la presenza di lavoratori sempre più competenti e qualificati”.

La misura è intesa a potenziare le condizioni di igiene, salute, sicurezza e lavoro dei pescatori o dei proprietari di pescherecci, in linea con l’obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI, nell’ambito della Priorità 1- Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze (perseguita dal Reg. (UE) 508/14).
L’Avviso finanzia investimenti a bordo o destinati a singole attrezzature, a condizione che essi vadano oltre i requisiti imposti dal diritto dell’Unione o nazionale in materia di igiene, salute, sicurezza e lavoro dei pescatori.

“La nostra flotta da pesca – prosegue di Gioia -, al pari di quella nazionale, richiede costanti investimenti di manutenzione degli scafi e delle attrezzature e per migliorare le condizioni di lavoro e sicurezza dei pescatori. Per questo i criteri di selezione premiano sia le operazioni riguardanti le imbarcazioni di maggiore età sia quelle che hanno imbarcato il maggior numero di pescatori. Con questo nuovo bando, il quarto dedicato alla pesca e all’acquacoltura pugliese a valere sulle risorse FEAMP, si vogliono sostenere gli operatori del settore ittico regionale oltre che salvaguardare uno dei comparti più importanti per la valorizzazione delle nostre tipicità, cultura e tradizioni”.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0