L’assestamento e la variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 è stato approvato a maggioranza in serata, con 29 voti a fav
L’assestamento e la variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2017 è stato approvato a maggioranza in serata, con 29 voti a favore, dal Consiglio regionale della Puglia. Il provvedimento finanziario è stato arricchito da una serie di emendamenti, presentati in Aula, costituenti articoli aggiuntivi. Tra questi il Consiglio ha approvato all’unanimità quello che prevede un ulteriore contributo di 500mila euro a favore dei Consorzi di bonifica al fine di fare fronte alla gestione dell’emergenza irrigua. Per dare efficacia alla misura – è stato deciso – sarà nominato un commissario ad acta con poteri di riscossione e di pagamento.
Approvato, tra le polemiche dell’opposizione per la scarsità di risorse assegnate, anche quello che istituisce un fondo di 100 mila euro per andare incontro alle aziende agricole danneggiate dalla Xylella. Il contributo è utilizzabile – è stato spiegato in Aula – per allungare la durata dei piani di ammortamento per la riduzione degli interessi passivi entro i 15mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari. Con altro emendamento al ddl è stato previsto che al personale forestale-agricolo dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Aref) si applicherà il contratto collettivo nazionale per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, con conseguente applicazione del relativo trattamento. Tra le misure finanziarie più rilevanti, presenti già nell’articolato licenziato dalla commissione, i 10 milioni appostati sul fondo riserve residui passivi perenti; i 5 milioni per l’Arif ed i 5 per dare continuità all’azione dei Centri per l’impiego. Sono stati inoltre approvati interventi in favore dei comuni pugliesi per la realizzazione dei canili sanitari e rifugi (500mila euro) ed in favore del Comune di Alessano, in occasione delle celebrazioni per il 25° anniversario della morte di don Tonino Bello (100mila euro). Il Consiglio regionale è stato aggiornato e tornerà a riunirsi giovedì 7 settembre.
false
COMMENTI