Manfredonia, “Conoscere quel che abbiamo e prendercene cura”: ‘Incontri al Museo’

Dopo l’esperienza dello scorso anno di incontri sulle “città del duce” e di presentazione di libri riguardanti questo territorio, riprendono gli “inco

censimento auto blu
La Puglia come i Caraibi: in spiaggia un albero di Natale alto 9 metri
Monte Sant’Angelo sotto attacco dei lupi da 15 giorni, pastore rischia grosso per salvare alcune pecore

Dopo l’esperienza dello scorso anno di incontri sulle “città del duce” e di presentazione di libri riguardanti questo territorio, riprendono gli “incontri al museo” con una sistematicità che si spera possa estendersi oltre il periodo estivo.

Intorno al museo etnografico “Michele Melillo” e agli ipogei di Siponto ci saranno incontri e conversazioni che possano sollecitare idee e prospettive.

“Conoscere quel che abbiamo e prendercene cura: questa la finalità”. Si tratta di “un’idea semplice e un approccio ‘umile’ e pragmatico, aperto alla cooperazione e collaborazione con coloro che desiderano discutere sul presente e sul futuro di questo territorio”.

Ieri, 27 luglio, c’è stata la presentazione dell’evento. Nel corso dell’incontro, sono state esposte le finalità, indicate le linee di fruizione dei beni culturali (museo e ipogei sipontini) e gli sviluppi successivi.

Nell’autunno di questo anno si prevedono infatti incontri sui cammini e i percorsi dei pellegrinaggi sul Gargano e in Puglia.

Questo il programma integrale:
27 luglio ore 18,30 presentazione dell’iniziativa
Ore 19 Ipogei di Siponto e museo etnografico a cura archeoclub di Siponto (Aldo Caroleo)

29 luglio ore 19 Prof. Arch. Leonardo Rignanese: L’area portuale dell’antica Siponto

5 agosto ore 19 prof. Matteo A. Mellillo, presentazione del libro del Sac. Prof. Michele Melillo, Studi
letterari moderni

12 agosto ore 19 Siponto e Manfredonia tra passato e futuro in due libri: Pasquale Guerra, Via Tribunali è un via vai; Lucio Cascavilla, L’utopia del rispetto.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0