Turismo, sarà estate record per la Puglia. Mete preferite Gargano, Tremiti e Salento

Sarà un’estate da record quella del 2017 per il turismo in Puglia e per questo è necessario e urgente potenziare e qualificare l’accoglienza. Seguend

Vieste capitale dell’olio extravergine d’oliva. Ecco i vincitori di Extragargano
Il Pizza day è fai da te per il 44% dei consumatori: crack per 6500 pizzerie in Puglia
Città più videosorvegliate, il Viminale finanza 127 Comuni, c’è Manfredonia

Sarà un’estate da record quella del 2017 per il turismo in Puglia e per questo è necessario e urgente potenziare e qualificare l’accoglienza. Seguendo gli indirizzi del Piano Strategico Regionale del Turismo Puglia365, sono state approvate le Linee Guida relative al coordinamento e alla qualificazione del sistema dell’accoglienza turistica locale che definiscono gli standard minimi di qualità e di funzionamento degli Uffici Info-Point turistici dei Comuni aderenti alla Rete Regionale.

In attesa dell’iter per l’adeguamento estetico e funzionale degli Info-point previsto proprio dalle Linee Guida, l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, in vista dell’imminente stagione estiva, ha messo a punto un Avviso Pubblico  rivolto ai Comuni titolari di Uffici Info-Point turistici della Rete Regionale per la realizzazione di  interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento, con l’intento di garantire ai turisti una maggiore qualità ed omogeneità dei livelli dei servizi offerti al pubblico già a partire dal mese di agosto. Che l’estate 2017 sarà da record viene confermato non solo dall’ottimismo degli operatori turistici,ma anche da un’indagine del Centro Studi TCI sulle intenzioni di viaggio della community Touring dalla quale emerge che oltre il 90% degli italiani andrà in vacanza la prossima estate e il 58% sceglierà l’Italia. La Puglia è sul podio delle scelte dopo il Trentino-Alto Adige (16%), e a pari merito con la Sardegna, (13%), prima della Sicilia (11%) che quest’anno ha scalzato la Toscana. In Puglia le mete preferite sono Salento, Tremiti e Gargano.

“Consideriamo questa scelta della Puglia un atto di fiducia dei viaggiatori che ci dobbiamo meritare. Il turismo è davvero un settore in espansione e dobbiamo approfittare di questo trend positivo con attività di promozione ma anche e soprattutto di potenziamento e qualificazione dell’accoglienza su cui stia investendo. – commenta l’assessore Loredana Capone  – Abbiamo approvato in Giunta la delibera sulle nuove linee guida e l’approvazione del bando per i comuni diretto al rafforza degli infopoint. Le proposte progettuali, presentate dai Comuni per interventi da realizzarsi nei periodi dall’1 agosto al 30 settembre 2017 e dall’1 ottobre 2017 al 15 gennaio 2018, avranno lo scopo di potenziare il servizio on-desk, migliorare la travel experience dei turisti utenti in visita negli Info-Point turistici innescando processi virtuosi di fidelizzazione e consolidamento della brand identity”. Per la realizzazione degli interventi , il budget complessivo a disposizione dell’Agenzia Pugliapromozione è pari a 1,1 milioni di euro.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0