Puglia, giornata del donatore di sangue in ricordo della strage

Ricordare «per sempre» le vittime dell’incidente ferroviario dello scorso 12 luglio, quando sulla tratta Andria-Corato morirono 23 persone, e spinger

Nel 2023 in Puglia aumentati gli incidenti stradali (+6%)
Tentato furto a Sciale delle Rondinelle: foggiano in manette, complice in fuga
Trovato un Cadavere sulla spiaggia di Manfredonia

Ricordare «per sempre» le vittime dell’incidente ferroviario dello scorso 12 luglio, quando sulla tratta Andria-Corato morirono 23 persone, e spingere i cittadini alla stessa solidarietà che dimostrarono in quella occasione, donando in tanti il proprio sangue: è lo scopo per cui la Regione Puglia ha deciso di istituire, proprio il 12 luglio, la Giornata pugliese del donatore di sangue, che sarà preceduta dalla campagna di comunicazione ‘La Puglia non dimentica.

La Puglia dona ancorà, che parte con una raccolta straordinaria di sangue sul lungomare di Santa Maria di Leuca (Lecce), il prossimo 18 giugno. L’iniziativa è stata presentata oggi a Bari, tra gli altri, dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, secondo il quale il 12 luglio ricorderemo insieme il disastro ferroviario e il grande afflato dei pugliesi con la donazione di sangue». «In vista della stagione estiva – ha aggiunto – sono previste una serie di manifestazioni importanti, per ricordare ai pugliesi, in particolare ai più giovani che si distinsero per generosità, che serve sangue durante l’estate quando la donazione ordinaria cala». «Mettiamo in sicurezza – ha concluso – le nostre vacanze». La Puglia, è stato sottolineato, d’inverno è autosufficiente per quanto riguarda la disponibilità di sangue che spesso dona ad altre regioni. Ma nei mesi di luglio e agosto «va in crisi».

Da qui la necessità di una campagna per la donazione i cui eventi, dopo il 18 giugno, proseguiranno in tutte le province pugliesi (il 25 giugno a Brindisi; il 2 luglio a Foggia; e il 9 luglio a Taranto), affiancando alla raccolta di sangue momenti dedicati alla musica e alla conoscenza dell’importanza della donazione. L’ultimo evento è in programma ad Andria, il 12 luglio, quando nel palazzetto dello sport si potrà visitare la mostra virtuale ‘Globulandià. La campagna sarà poi ripresa durante la 81/ma edizione della Fiera del Levante, a Bari dal 9 al 17 settembre prossimi.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0