Manf TV Logo
MENU

IMU-TASI, DOMANI ULTIMO GIORNO PER L’ACCONTO

venerdì 16 giugno per circa 25 milioni di italiani sarà l’ultimo giorno per versare l’acconto della Imu e della Tasi. L’abolizione delle tasse sulla

Don Antonio Di Candia ai fedeli della parrocchia del Carmine
Da Monte Sant’Angelo al Comando generale dei carabinieri, il colonnello Roberti nominato capo ufficio stampa
Sindaco mestiere pericoloso, in Puglia aumentano le intimidazioni: Foggia quarta provincia d’Italia più colpita

venerdì 16 giugno per circa 25 milioni di italiani sarà l’ultimo giorno per versare l’acconto della Imu e della Tasi. L’abolizione delle tasse sulla prima casa non ha infatti cancellato una serie di imposte che restano in vigore: il prelievo sulle seconde abitazioni e sugli immobili diversi dalla casa principale.

Chi e quanto – Per l’abitazione pincipale, paga chi ha la casa accatastata come A1, A8 e A9. Se dovuti, i due tributi non possono mai superare l’11,4 per mille, coefficiente massimo previsto per le rendite catastali rivalutate. Imu e Tasi sono dovuti anche dai proprietari di immobili dati in affitto. L’inquilino deve una quota della Tasi tra il 10 e il 30%, a meno che nell’abitazione non abbia la sua residenza.

Come si paga – Per calcolare l’importo in autonomia si può fare ricorso ai calcolatori online oppure chiedere aiuto a un Centro di assistenza fiscale. La cifra viene definita sulla base del valore della rendita catastale e le aliquote variano a seconda del Comune in cui si trova l’immobile.

false