"Il 16 giugno comunicheremo i risultati della Ricerca Epidemiologica sullo stato di salute dei residenti a Manfredonia basato sulla nuova prospetti
“Il 16 giugno comunicheremo i risultati della Ricerca Epidemiologica sullo stato di salute dei residenti a Manfredonia basato sulla nuova prospettiva di ricerca partecipata e condivisa tra ricercatori e cittadini, a seguito dello scoppio della colonna di arsenico nello stabilimento ex Anic avvenuto nel 1976”. Lo ha detto la portavoce del coordinamento Ambiente e Salute, Rosa Porcu. “Il coordinamento ci lavora da tempo, ma, alla conoscenza dei fatti, si preferisce la chiacchera.
Molte voci e notizie imprecise sono circolate in questi giorni circa la relazione finale della Commissione di studio in cui sono contenuti i risultati della Ricerca Epidemiologica iniziata nel febbraio del 2015 e consegnata, al termine della sua prima fase, a gennaio di quest’anno. C’è chi ha parlato addirittura di ‘mistero’, probabilmente ignorando che la relazione è depositata, come si evince da delibera comunale, presso la polizia municipale e ciò significa che è pubblica e dunque consultabile da tutti coloro che volessero farlo.
Allora non si capisce perché tanto rimestare dentro la notizia, a meno che non serva a qualcuno solo a fare notizia. L’attesa dei risultati è sacrosanta perchè sacrosanto è il bisogno di sapere della popolazione.Abbiamo lavorato per questo fin dall’inizio della Ricerca.
Quello che non si capisce, però, è il circolare di accuse generiche basate sul niente, anzi, direi, basate sull’ignoranza.
Ebbene sì, sembra proprio ignoranza, nel senso che chi scrive ‘ignora’ come stanno i fatti che richiedono, per essere compresi, uno sforzo di conoscenza all’altezza della complessità della situazione come è quella di Manfredonia e della novità che rappresenta sul territorio la Ricerca Partecipata.
false
COMMENTI