Alternanza Scuola-Lavoro, i diciotto anni di Nicola al Parco nel segno di San Valentino

E’ diventato maggiorenne oggi, nel giorno di San Valentino, Santo patrono di Vico del Gargano. E proprio ai Santi patroni del Parco ha dedicato uno d

A Pietra Montecorvino la processione dove si invoca la pioggia
Ance Foggia, il dopo Biancofiore si chiama Annj Ramundo
forti piogge e nubifragi su tutta la Capitanata

E’ diventato maggiorenne oggi, nel giorno di San Valentino, Santo patrono di Vico del Gargano. E proprio ai Santi patroni del Parco ha dedicato uno dei lavori realizzati nel corso del progetto di alternanza scuola-lavoro che sta svolgendo presso l’Ente. Nicola è uno studente con difficoltà motorie che frequenta la 4^Adell’Istitutotecnico economico Gian Tommaso Giordanidi Monte Sant’Angelo, con cui l’Ente Parco ha avviato una collaborazione per offrire un’occasione di incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro attraverso esperienze di conoscenza diretta sul campo. Affiancato da duetutor, Nicola per due giorni a settimana vive a stretto contatto con la realtà del Parco, del quale sta scoprendo ed apprezzando l’enorme patrimonio naturale, storico e culturale.

Siamo felicissimi di accogliere Nicola e di festeggiare con lui una data importante come quella del diciottesimo compleanno, dichiara il Presidente Stefano Pecorella. Nicola è un ragazzo molto sensibile che da subito ha mostrato la voglia di imparare e di mettersi in gioco in questo percorso di formazione ecrescita personale. Proprio ieri a Nicola si sono aggiunti anche altri quattro studenti dell’Istituto tecnico Toniolo di Manfredonia che seguiranno il processo di dematerializzazione avviato dall’Ente. La collaborazione con gli istituti scolastici èimportante non soltanto per i ragazzi, anche quelli con qualche difficoltà,che acquisiscono competenze da sfruttare in futuro, ma anche per l’Ente che da questi giovani assorbe idee e proposte“.

Un’idea di Nicola si è già concretizzata ed è diventata materialmente un calendario -che lui stesso ha realizzato graficamente e regalato ai sindaci del Parco -che racconta i santi Patroni dei diciotto comuni dell’area protetta. Tra questi non poteva di certo mancare San Valentino, il Santo protettore degli innamorati e degli agrumeti di Vico del Gargano, la cui festa coincide con quella del suo compleanno.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0