Natale con i “fiocchi” a Manfredonia

Storia, entertainment, solidarietà. Sono gli ingredienti principali che l’Agenzia del Turismo ha preparato per il Natale 2016 di Manfredonia, un innov

Estate 2023 la più calda in 2mila anni. Spoiler: quella 2024 sarà peggio
Meteo Puglia 1 Novembre
Il Lions Club Manfredonia Host per il concorso internazionale un poster per la pace

Storia, entertainment, solidarietà. Sono gli ingredienti principali che l’Agenzia del Turismo ha preparato per il Natale 2016 di Manfredonia, un innovativo ed originale contenitore impostato sulla direttrice della via che coniuga cultura e turismo. Con il coinvolgendo dei soggetti più attivi della città, si darà una nuova veste alle festività, rileggendole in chiave culturale ed identitaria avendo come riferimento l’innalzamento dell’appeal turistico della città, a supporto degli operatori commerciali.

Punta di diamante del programma è  il “Mercatino di Natale al castello” – curato dell’Associazione “Gargano Experience” – che aprirà i battenti mercoledì 7 dicembre alle ore 18.30. Nella suggestiva cornice del Fossato tra le Mura del Castello Medievale, recentemente riportato ad antico splendore, andrà in scena più di un mese di un ricco programma di attività di animazione e valorizzazione territoriale. Non la copia del classico “Mercatino di Natale” in stile nordico, ma una più originale manifestazione legata all’identità e alla tradizione locale, un’anteprima in grande stile di quello che sarà “Il Palio delle Contrade delle Torri Re Manfredi”, in programma nel luglio del prossimo anno.

Nello scenario del Centro Storico di Manfredonia, i visitatori potranno, dunque, passeggiare tra le casette in legno alla scoperta di oggetti di artigianato, di tipicità gastronomiche locali e addobbi natalizi, ammirare artisti dell’oggettistica medievale, artigiani di armi e armature storiche, tra figuranti, cortei e rievocazioni della vita nell’età di Mezzo. Ci sarà anche la presenza di espositori provenienti da altre regioni del Sud e non mancheranno i momenti non solo di animazione e di divertimento per grandi e piccini (oltre ad inedite visite guidate a tema al patrimonio storico-culturale della città), ma spazio alla solidarietà a sostegno dei meno fortunati, come le popolazioni del Centro Italia recentemente colpite dal terremoto grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Manfredonia.

La ciliegina è certamente quella della pista di pattinaggio su ghiaccio a pochi metri dal mare: il binomio apparentemente impossibile diventerà realtà a Manfredonia in Piazzale Ferri.  Una delle novità della programmazione di eventi della cittadina che si candida a diventare una meta magica per le vacanze di Natale in Puglia. Chi ha sempre sognato di pattinare sul ghiaccio sulle note delle più belle canzoni natalizie, quest’anno quindi potrà farlo anche a Manfredonia, con il vantaggio di poter godere di una splendida vista mare.

L’appeal commerciale del Centro storico sarà garantito da“Manfredonia Cuor di Natale”, iniziativa targata “Rete Smash”. Luminarie, allestimenti natalizi, vetrine a tema, eventi, musica in filodiffusione e tanto altro avvolgeranno di dolci suoni, luci e colori Corso Manfredi e le vie limitrofe. Un mese di attività per animare il centro storico di Manfredonia grazie alla partecipazione di oltre 90 commercianti. Al centro del programma “La NOTTE ROSSA – l’arrivo dei Babbo Natale” sabato 17 dicembre, con un concerto gospel, percorsi enogastronomici, musica dal vivo in diversi punti del centro e tanto altro ancora. In più il RED SATURDAY, un intero giorno dedicato allo shopping pazzo con sconti e promozioni.

Fil rouge del cartellone degli eventi natalizi coordinati dall’Agenzia del Turismo è la fruibilità dei siti da poco riportati ad antico splendore. Tra di essi spiccano gli Ipogei Capparelli, dove è visitabile sino all’ 8 gennaio (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00) la mostra “Casa Futura Pietra”, progetto di arte contemporanea e promozione del territorio organizzato dall’Associazione “Eclettica – Cultura dell’Arte”. La mostra – che vive in forte relazione con gli Ipogei Capparelli, lì dove il landmark è già segnato dal fortunato incontro tra archeologica e arte contemporanea – conta la partecipazione di un qualificato gruppo di artisti impegnati anche a livello internazionale in pratiche ambientali, sociali e multimediali, fra cui: Andrea Aquilanti, Archivio Italiano Paesaggi Sonori/Francesco Giannico, Daniela Corbascio, Igor Imhoff, Jason Middlebrook, Anne e Patrick Poirier, Agnese Purgatorio e Francesco Schiavulli.

Altro luogo prezioso che torna ad essere fruibile ed ammirabile è la Chiesa di Santa Chiara, location impareggiabile della “20^ Mostra del Presepio”, organizzata dal’ “Associazione Italiana Amici del Presepio” di Manfredonia visitabile dall’8 dicembre -inaugurazione alle ore 16.30 –   al 6 gennaio (orari feriali: 18-20.30; orari festivi: 10.30-12.30 e 18-21), giorno in cui si svolgerà anche la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Il Presepe più bello”.

Altrettanto interessante è la 5^ Mostra “Manfredonia Presepi – Il Natale”, organizzata dall’ Associazione Presepistica sipontina “Giuseppe Furio”,  ubicata presso la sala “Anna Castigliego”, adiacente alla Chiesa Stella Maris in Corso Manfredi. La mostra sarà visitabile dal 4 dicembre all’ 8 gennaio nei seguenti orari feriali 18-20,30, festivi: 18-21. L’inaugurazione è in programma alle ore 11 della prossima domenica.

PROGRAMMA DI ANIMAZIONE  “MERCATINI AL CASTELLO” 2016 – a cura di Gargano Experience

07/12 ore 18:30 Piazza Giovanni XXIII – Corteo in stile medievale di Inaugurazione dei Mercatini al Castello

11/12 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 nel Fossato del Castello – Animazione per bambini a cura di PINOCCHIO Animazione. Babbo Natale insieme ai suoi folletti sarà disponibile a fare foto con tutti i bambini.

Christmas PHOTO Set, a cura di Leo Guerra Photographer: sarà possibile immortale, stampare e portare a casa il ricordo di questo fantastico Natale.

dalle ore 17,00 nel Fossato del Castello – Animazione a cura della Contrada Torre del Fico

“Cantastorie per bambini” a cura dell’Associazione “Manfredonia Young”

alle ore 19,00 nel Fossato del Castello (zona Palco) – Spettacolo danzante “La principessa Shahrazad e le Gibigiane alla corte di Re Manfredi” a cura del Gruppo di Danza Orientale “Desert Roses”

ore 19,30 (zona Palco) “Note storiche su Re Manfredi” a cura di Vittorio Tricarico con la partecipazione dell’”A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese e Desert Roses”

13/12 a partire dalle ore 17:00 nel Fossato del Castello – Animazione e attività a cura dell’ Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano ”

* Esposizione e vendita a scopo benefico di manufatti e di un Presepe realizzati dai ragazzi della Scuola Secondaria

* Presepe Vivente dei più piccoli, a cura della Scuola del’Infanzia Rione Occidentale

* Esecuzione musicale di flauti, a cura della Scuola Primaria

* Coreografia di “Babbo Nataline” a cura della Scuola Secondaria

14/12 Ore 09:00 nel Fossato del Castello – Allestimento campo medievale a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” e de “I Cavalieri di Re Manfredi”

Ore 17:00 nel Fossato del Castello – Vita da campo con banchi didattici, giochi medievali e tiro con l’arco a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” de “I Cavalieri di Re Manfredi” e degli “Arcieri Sipontum” Iscrizioni Torneo Giochi medievali riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo”

15/12 Ore 09:00 nel Fossato del Castello – Vita da campo e tiro con l’arco a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” e degli “Arcieri Sipontum” Iscrizioni Torneo Giochi medievali riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo”

Ore 16:00 – Sorteggi e composizione delle squadre per il Torneo Giochi medievali riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo”

Ore 17:00 Torneo Giochi medievali riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” Vita da campo con banchi didattici e giochi medievali a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” e de “I Cavalieri di Re Manfredi”

Ore 20:00 “La leggenda di San Giorgio e il Drago” – Teatro delle ombre a cura dell’APS Potere ai Piccoli

16/12 Ore 09:00 nel Fossato del castello – Vita da campo e tiro con l’arco a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” e degli “Arcieri Sipontum”

Ore 13:00 Pranzo Medievale (con prenotazione) a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo”

Ore 17:00 Tiro con l’arco a cura degli “Arcieri Sipontum”

Ore 18:00 La baratteria … giochi da tavolo e dadi a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo” e de “I Cavalieri di Re Manfredi”

Ore 20:00 “La leggenda di San Giorgio e il Drago” – Teatro delle ombre a cura dell’APS Potere ai Piccoli

17/12 Ore 20:00 nel Fossato del Castello – Spettacolo di canti natalizi con vocalist e accompagnamento strumentale dei Lino’s Family di Rosangela Trigiani.

18/12 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 nel Fossato del Castello – Animazione per bambini a cura di PINOCCHIO Animazione. Babbo Natale insieme ai suoi folletti sarà disponibile a fare foto con tutti i bambini.

Christmas PHOTO Set, a cura di Leo Guerra Photographer: sarà possibile immortale, stampare e portare a casa il ricordo di questo fantastico Natale.

Ore 18:00 “Calici a Corte” evento enogastronomico a cura della Pro Loco Manfredonia e “AIS” Associazione italiana Sommelier

20/12 ore 18:00 nel Fossato del Castello – Serata di Beneficenza “Manfredonia solidale” (Raccolta fondi per le zone terremotate). Esibizione gruppi musicali

23/12 ore 18:00 nel Fossato del Castello – Notte Medievale dei Bambini a cura della Pro Loco di Manfredonia (Giochi e divertimento per i più piccoli)

24/12 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 nel Fossato del Castello – Animazione per bambini a cura di PINOCCHIO Animazione. Sculture di Palloncini per tutti i bimbi.

ore 11:30 Spiaggia Castello – Atterraggio di Babbo Natale su Spiaggia Castello per la raccolta delle letterine, a cura dell’Associazione BAT Fly Barletta

Christmas PHOTO Set, a cura di Leo Guerra Photographer: sarà possibile immortale, stampare e portare a casa il ricordo di questo fantastico Natale.

26/12 nel Fossato del Castello – Animazione a cura della Contrada Torre del Fico

Ore 17,00 “Cantastorie per bambini” a cura dell’Associazione “Manfredonia Young”

ore 19,00 – Spettacolo danzante “La principessa Shahrazad e le Gibigiane alla corte di Re Manfredi” a cura del Gruppo di Danza Orientale “Desert Roses”

ore 19,30 “Note storiche su Re Manfredi” a cura di Vittorio Tricarico con la partecipazione dell’”A.S.D. Trimigno Bastone e Coltello Pugliese e Desert Roses”

27/12 ore 18:00 nel Fossato del Castello

* Enigma al Castello:La caduta del Re – Un viaggio esperienziale alla scoperta della storia e dei segreti del Castello di Manfredonia a cura di Tou.Play

* Ore 19:00 “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso, a cura della Contrada Torre dell’Astrologo e della Lega Italiana Sbandieratori

28/12 ore 19:00 nel Fossato del Castello – “Bandiere … Antica e Nobile Arte” di Antonio Capurso, a cura della Contrada Torre dell’Astrologo e della Lega Italiana Sbandieratori

30/12 ore 18:00 nel Fossato del Castello – Presepe Vivente a cura delle Associazioni ANFASS,PSYCHE’,SERVIZIO CIVILE,PASER,CASA DEGLI SCALABRINI

05/12 ore 18:00 nel Fossato del Castello – Presepe Vivente e Arrivo dei RE MAGI a cura delle Associazioni ANFASS,PSYCHE’,SERVIZIO CIVILE,PASER,CASA DEGLI SCALABRINI

06/01 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 – nel Fossato del Castello – Animazione per bambini a cura di PINOCCHIO Animazione. Arrivo della Befana, che sarà disponibile insieme ai folletti a fare foto con tutti i bambini.

Christmas PHOTO Set, a cura di Leo Guerra Photographer: sarà possibile immortale, stampare e portare a casa il ricordo di questo fantastico Natale.

MOMENTI IN STILE MEDIEVALE PRESENTI PER TUTTO L’ARCO DEI MERCATINI

All’interno del Fossato del Castello verrà allestita una “LIZZA”, ovvero un campo di battaglia fedele all’epoca medievale.

– Attivita’ A CURA DELLE CONTRADA TORRI SAN FRANCESCO/DE ANGELIS:

VESTIZIONE DEL CAVALIERE:

Chiunque potrà provare l’emozione ed il brivido di indossare una vera armatura medievale in acciaio, così da poter emulare le gesta di gloriosi cavalieri dei tempi che furono. Tutto ciò potrà essere immortalato da bellissime foto ricordo nella suggestiva cornice del glorioso Castello di Re Manfredi.

ARMI DA LANCIO:

Si avrà l’opportunità di cimentarsi nel lancio sul bersaglio con vere e proprie armi dell’epoca, in una vera e propria sfida di mira. Si avranno a disposizione 2 diverse tipologie di armi:

* GIAVELLOTTO;

O

* SCURE DA TORNEO.

COMBATTIMENTO IN ARMATURA:

Sarà possibile disputare una simulazione di un torneo medievale, e chi lo volesse, avrà la possibilità di sfidare a singolar tenzone amici, parenti, ecc. il tutto, ovviamente, nella massima sicurezza e sotto l’occhio vigile di Maestri esperti.

Si indosseranno corazze in acciaio e ci si potrà scatenare a propria piacimento sotto le indicazioni del Maestro d’Arme.

Sarà data la possibilità di provare le tecniche di base di addestramento di un cavaliere medievale a corpo libero su di un pale ruotante “Quintana”, dove sarà possibile dare sfogo alla propria forza ed abilità nello schivare.

– A cura della CONTRADA TORRE SANTA MARIA all’interno del Fossato del Castello verrà allestito, inoltre, un Accampamento Militare Medievale

Tende, Rastrelliere per armi e tanto altro.

Per la gioia dei visitatori, si potranno scattare foto con i figuranti.

– Pista di Pattinaggio in Piazzale Ferri

Orari: lunedì-giovedì ore 17,00-23,00 – da venerdì a domenica ore 10,00-13,00 – 17,00-23,00

Costo: € 5,00

– “L’albero del riciclo – da cosa (ri)nasce cosa” a cura di ASE Spa

Albero di Natale (altezza 6mt) realizzato dall’azienda con addobbi derivanti dal riutilizzo di materiali riciclati: lattine, bottiglie, piatti e bicchieri di plastica, tappi, carta, cartoni.

Un Natale ecosistenibile ed antispreco frutto (simbolico) della raccolta differenziata porta a porta partita quest’anno in città a cui i cittadini stanno fornendo la loro proficua collaborazione

– Itinerari Culturali a cura dell’EcoMuseo di Manfredonia tutti i sabato pomeriggio e la domenica mattina

1- Itinerario delle Torri

2- Centro Storico

3- Antica Sipontum (Basilica Santa Maria-Tresoldi-Ipogei Capparelli)

Visite su prenotazione, al raggiungimento di minimo 10 partecipanti, al costo di € 5 a persona.

Per info e prenotazioni:

* Pro Loco Manfredonia

Piazza della Libertà,1

* InfoPoint del Gal Daunofantino

Piazzetta Mercato,9 * Mail: ecomuseodimanfredonia@gmail.com

* Telefono:339/3259822

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0