“E invece io”

Venerdì 2 dicembre alle ore 18.30, presso l’InfoPoint del Gal DaunOfantino, l’Agenzia del Turismo organizza un momento culturale di riflessione e con

Covid, verso la fine dello stato di emergenza: dal 1° aprile cambiano le regole
Bollette: maxi stangata in un anno +131% luce, +94% gas
Arriva il grande caldo, temperature record al Sud (anche 44-45 gradi). Le previsioni

Venerdì 2 dicembre alle ore 18.30, presso l’InfoPoint del Gal DaunOfantino, l’Agenzia del Turismo organizza un momento culturale di riflessione e condivisione con la presentazione del libro “E invece io” (Robin Edizioni) del giornalista e scrittore foggiano Davide Grittani.

L’incontro con autore, introdotto da  Felice Sblendorio, sarà arricchito da Saverio Mazzone, Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo, dall’editore Andrea Pacilli e dallo scrittore Lorenzo Trigiani.

Ambientato in larga parte a Foggia, il romanzo racconta la storia del cronista Alberto Arioli che decide di trasferirsi da Nord a Sud. La sua è una storia ilare e riflessiva, raffinata e al tempo stesso feroce. Storia avvincente, dislocata in tre pianure del mondo (Tavoliere, Padania e Pampa) come se l’autore volesse somministrare al lettore – a partire dalle location – il dubbio che le cose si vedano meglio dal basso. Dalla pianura, appunto. Tutto il libro gioca su questa chiave interpretativa, disinnescando luoghi comuni e aggredendo opinioni cristallizzate soprattutto a causa della superficialità che caratterizza i media. La parodia del PD (che da Democratico diventa Partito dei Demiurghi) e la radiografia di una Forza Italia eternamente in maturazione (che nel romanzo si fa Federazione Illuminata), fanno da ironico sfondo alla narrazione. Caricatura dei tempi, oltre che della povertà degli argomenti offerta dalla classe politica italiana.

L’Ingresso è libero; non mancate!

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0