“In cammino sulle tracce dei pellegrini diretti alla Sacra Grotta”

Prende il suggestivo titolo de “In cammino sulle tracce dei pellegrini diretti alla Sacra Grotta” ed è la nuova iniziativa del Club di Territorio di

Fishissimo”, bambini in delirio tra Manfredonia, Zapponeta e Bat. Successo per il progetto del Gal Daunofantino
Turismo in Puglia: crescita record con oltre 15 milioni di presenze. “Lavorare sulla qualità di arrivi e presenze”
La guerra riduce l’arrivo del grano, e la Puglia produce il “Freekeh”

Prende il suggestivo titolo de “In cammino sulle tracce dei pellegrini diretti alla Sacra Grotta” ed è la nuova iniziativa del Club di Territorio di Manfredonia del Touring Club – guidato dal nuovo Console Michele De Meo, che lo scorso venerdì ha raccolto ufficialmente il testimone dallo storico ambasciatore Touring Vincenzo D’Onofrio – in programma domenica 27 novembre.

La visita si ispira alla scoperta degli affascinanti  luoghi degli antichi cammini che i pellegrini compivano a tappe, prima della purificazione nella Sacra Grotta dell’Arcangelo Michele a Monte Sant’Angelo. L’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, appena riaperta, è stata fondata nel XII secolo, in stile romanico pugliese con influssi bizantini, si compone di una Chiesa dell’XI secolo, dei resti abbaziali e dell’ospedale che per secoli ha accolto i pellegrini che vi sostavano percorrendo la via Sacra Longobardorum verso il Santuario di San Michele Arcangelo.

La visita continua presso l’area archeologica di Capparelli, complesso cimiteriale che costituisce un vero e proprio suburbio,  nella parte sud-occidentale della città tardo-antica e altomedievale di Siponto.

La visita si conclude alla scoperta della Basilica di Siponto e il Parco Archeologico. L’elemento caratterizzante del sito è l’installazione  artistica del giovane Edoardo Tresoldi: una struttura in rete metallica leggera e trasparente che ridisegna i volumi originari dell’antica basilica, costruita in soli 3 mesi a ridosso della chiesa medioevale esistente.  Un opera permanente alta 14 metri che rende unico l’intrvento e definisce un nuovo landmark nel paesaggio pugliese; un originale connubio tra archeologia e arte contemporanea che restituisce la terza dimensione ad architetture ormai scomparse, integrandosi e fondendosi con l’ambiente circostante, a fini conservativi e divulgativi.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore di Siponto è un singolare edificio dalle forme anomale: pianta quadrata, due “chiese” indipendenti di cui una interrata come una cripta, due absidi a vista poste sulle pareti sud ed est, un portale monumentale rivolto ad ovest verso la strada che entra in Manfredonia.

Per info e prenotazioni:

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0