Foggia: paziente compatibile trapianto polmoni trasferito in elicottero a Bologna

  E' stata la prima volta di Ali.Life che aggiunge questo nuovo servizio in convenzione con Asl Alidaunia e Ali.Life hanno affrontato per la prima vol

Masturbarsi è ancora un tabù: perché i giovani che lo fanno non lo dicono (anche se preferiscono l’autoerotismo al sesso)
Il Covid non molla: 917 nuovi contagiati in Puglia con appena 2758 tamponi. Altri 20 morti nel bollettino del 9 dicembre
Giornate Fai per le scuole: visite guidate, ecco dove in Puglia

 

E’ stata la prima volta di Ali.Life che aggiunge questo nuovo servizio in convenzione con Asl

Alidaunia e Ali.Life hanno affrontato per la prima volta, superando brillantemente la prova, il trasporto in elicottero di un paziente di Foggia affetto da fibrosi polmonare e da tempo in lista d’attesa per il trapianto di polmone, trasferito a Bologna, presso l’ospedale in cui doveva essere sottoposto… al delicato intervento chirurgico. Il trasporto aereo di materiale biologico, delle equipe trapiantologiche o degli organi fino a giungo scorso era eseguito esclusivamente da mezzi dell’aeronautica militare (voli di Stato) ma, su indicazione del consiglio dei ministri, tale compito è stato demandato al CNT, centro nazionale trapianti, che ha dovuto cambiare le procedure operative.

Mediante convenzione con l’Asl Fg, Alidaunia ha ampliato i servizi di elisoccorso, che svolge per l’intera provincia di Foggia, estesi anche a questa particolare tipologia di intervento resosi necessario per la prima volta nei giorni scorsi quando per un paziente del capoluogo si è prospettata l’opportunità di ricevere l’organo. Dopo la telefonata del centro nazionale trapianti sezione regione Puglia, il servizio di elisoccorso di Fg si è attivato in tempi rapidi, dettati dalla necessità di raggiungere Bologna entro il tempo massimo di sopravvivenza dell’organo che dal momento dell’espianto, per il polmone come per il cuore, non può superare le 6 ore.

La disponibilità di un organo da trapiantare, che rappresenta spesso l’unica e ultima chance per tornare ad una vita normale, ha fatto si che tutta l’organizzazione aziendale dell’Alidaunia e del personale Hems 118 (helicopter emergency medical service) composta dal pilota Antonio Mascia, dal copilota Domenico Fracassa, dal medico anestesista rianimatore Lucio Romandino e dall’infermiere Salvatore Vitulano, di pianificare una missione quasi interamente svolta in volo notturno con partenza da Foggia alle 17.55 e arrivo a Bologna alle 20.25 dopo uno scalo tecnico ad Ancona.

Il servizio di Alidaunia, mediante la società Ali.Life, si è evoluto negli anni con l’aggiunta di interventi di tipo primario, l’utilizzo del verricello di soccorso e la presenza a bordo, in qualsiasi circostanza e per qualsiasi evenienza, del personale medico costituito da un medico anestesista e da un infermiere professionale addestrati e qualificati per la specifica attività di elisoccorso. “Aver effettuato il trasferimento di questo paziente nei tempi molto ristretti indicati dal centro trapianti -dichiara l’amministratore unico di Alidaunia, Roberta Pucillo- ci ha resi orgogliosi tutti, tanto noi quanto la stessa Asl di Foggia. Ma è stata anche un’esperienza che ci ha molto coinvolto emotivamente: ci siamo tenuti in contatto con l’ospedale e abbiamo gioito per il buon esito dell’intervento”.

di Anna Maria Vitulano per La Gazzetta del Mezzogiorno

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0