Alluvione Gargano, interrogazione M5S: "Dove sono finiti i fondi?"

I consiglieri regionali del M5S Barone e Trevisi hanno depositato un'interrogazione, insirizzata alla giunta regionale, per avere aggiornamenti sullo

Martedì 7 Ottobre ore 20.30 Una Voce Per Il Sud
Puglia Domenica sottozero allerta freddo
2017 andrà meglio, lo dicono gli oroscopi

I consiglieri regionali del M5S Barone e Trevisi hanno depositato un’interrogazione, insirizzata alla giunta regionale, per avere aggiornamenti sullo stato dei lavori dopo la tragica alluvione avvenuta più di due anni fa. In particolar modo i consiglieri puntano a reperire informazione sull’utilizzo dei fondi assegnati. “Il territorio del Gargano è stato deficitario di tutta una serie di attenzioni e tutele da parte del Governo pugliese. -spiegano i pentastellati- Molte le opere incompiute che vanno dalla non messa in sicurezza dei canali che sono esondati nel settembre 2014, agli argini stessi non del tutto ripristinati, lasciando presagire pressappochismo e lassismo da parte del governo pugliese. Se un’altra alluvione di medesima intensità dovesse colpire le zone precedentemente alluvionate, il rischio idrogeologico sarebbe lo stesso se non peggiore perché non si è provveduto a tutta una seria di interventi strutturali di primaria importanza.”
Il tal senso Barone e Trevisi indirizzano l’interrogazione all’assessore ai lavori pubblici Giovanni Giannini e all’assessore al bilancio Raffaele Piemontese: “Sarebbe stata necessaria una maggiore attenzione e informazione sul problema Gargano soprattutto perché poco è stato fatto, e molto ancora si deve fare. Ad oggi ci chiediamo quanti e quali comuni del Gargano abbiano già provveduto a presentare i progetti per cantierizzare gli interventi previsti attraverso l’utilizzo di fondi europei, programmi operativi e interventi ammessi della regione, al fine di mitigare le problematiche legate al  rischio idrogeologico ed alla difesa del suolo. Nonostante il passaggio di staffetta dei due governi pugliesi proseguono, ancora oggi le famiglie non hanno avuto nessun tipo di agevolazione tangibile da parte dello Stato, senza considerare la mancata tutela del Lago di Varano e di altre bellezze naturali del Gargano.”
“Non solo, ci chiediamo continuano i consiglieri   se ci siano azioni di sostegno previste per assicurare che i comuni presentino in tempo utile i progetti e che provvedano a spendere in modo efficiente le risorse assegnate. Il M5S continuerà a vigilare sulla attribuzione e destinazione dei fondi affinchè possano essere distribuiti con trasparenza ed efficienza; occorre infatti un ripristino e riordino di tutta una serie di infrastrutture danneggiate per prevenire nuove tragedie.”

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0