Mercatino al Castello”. Natale Medievale alla corte di Re Manfredi

Dall’8 dicembre al 6 gennaio a Manfredonia un ricco programma di attività di animazione e valorizzazione territoriale per un’anteprima in grande stil

I soliti ignoti e la politica
L’inquinamento dell’aria aumenta il rischio di tumore al seno
Foggia, caporale e sfruttamento del lavoro: arrestati titolari di aziende agricole „

Dall’8 dicembre al 6 gennaio a Manfredonia un ricco programma di attività di animazione e valorizzazione territoriale per un’anteprima in grande stile del Palio del prossimo Luglio

 

Non (c’) è Natale senza Mercatini. Così, dall’ 8 dicembre sino al 6 gennaio, la magia della festa più attesa dell’anno è pronta ad avvolgere Manfredonia con i suoi tipici ed inconfondibili colori, sapori e suoni, riletti per l’occasione in chiave medievale.

L’Agenzia del Turismo coordinata da Saverio Mazzone, di concerto con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Angelo Riccardi, organizza infatti il “MERCATINO DI NATALE AL CASTELLO”, nell’ambito del progetto del Palio di Manfredonia, lanciato qualche mese fa. Nella suggestiva cornice del Fossato e, tra le Mura del Castello Medievale, recentemente riportato ad antico splendore, andrà in scena più di un mese di un ricco programma di attività di animazione e valorizzazione territoriale.

 Non la copia del classico “Mercatino di Natale” in stile nordico, ma una più originale manifestazione legata all’identità ed alla tradizione locale, un’anteprima in grande stile di quello che sarà “Il Palio delle Contrade delle Torri Re Manfredi”, in programma nel luglio del prossimo anno.

L’intento è  quello di riannodare i fili di una preziosa trama mediante la quale l’Agenzia del Turismo – elaborando una proposta di Franco Barbone che ha da subito raccolto la condivisione entusiasta delle principali associazioni medievaliste della città, in primis “I Cavalieri di Re Manfredi” e “Svevia” le quali, insieme all’Istituto comprensivo Don Milani 1 + Maiorano hanno reso possibile l’ultimo corteo storico – ha dato impulso alla suggestiva idea di organizzare un “Palio” richiamandosi alle Torri Medievali della Cinta Muraria ancora oggi esistenti, con l’individuazione di quattro Contrade Cittadine: Contrada della Torre dell’Astrologo; Contrada della Torre di Santa Maria; Contrada delle Torri San Francesco/De Angelis; Contrada della Torre del Fico.

Nello scenario del Centro Storico di Manfredonia, perla e porta del Gargano, in una magica atmosfera natalizia, i visitatori potranno passeggiare tra casette in legno in stile medievale, alla scoperta di oggetti di artigianato, di tipicità gastronomiche locali e addobbi natalizi, ammirare artisti dell’oggettistica medievale, artigiani di armi e armature storiche, tra figuranti, cortei e rievocazioni della vita nell’età di Mezzo.

Per gli artigiani e commercianti interessati, s’informa che sono a disposizione le singole postazioni dislocate lungo il fossato del Castello.

(Note tecniche: ogni postazione sarà costituita da una casetta in legno di m 3 x 2 con pedana sottostante, tetto in legno con copertura impermeabile dello stesso colore delle casette, bancalini anteriori ad anta ribalta, richiudibili dall’interno, porta laterale o posteriore con lucchetto, lampada neon, quadretto salvavita con prese, quadri generali esterni e cavi per il collegamento della linea elettrica tra le casette fino al punto luce messo a disposizione dall’organizzazione).

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo paliodimanfredonia@gmail.com, o contattare i numeri di telefono mobile 34055801953393259822

 

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0