In provincia di Foggia gli istituti tecnici di vario indirizzo, sono complessivamente 15. Il più numeroso è il “Toniolo” di Manfredonia con 895 iscri
In provincia di Foggia gli istituti tecnici di vario indirizzo, sono complessivamente 15. Il più numeroso è il “Toniolo” di Manfredonia con 895 iscritti suddivisi in 42 classi (21 alunni per classe); segue il “Fraccacreta” di San Severo con 882 iscritti, 41 classi (22); il “Dante Alighieri” di Cerignola con 719 iscritti, 33 classi (22); il “Pascal” di Foggia con 707 iscritti, 33 classi (21). Foggia ha altri due istituti tecnici, il “Giannone Masi” (523; 26; 20) e il “Notarangelo Rosati (461; 20; 23). L’ultimo della graduatoria è il “Fioritto” di San Nicandro garganico con 60 iscritti, 4 classi di 15 alunni ciascuna.
La rilevazione statistica di cui innanzi fa parte della accurata e variegata ricerca (http://www.itctoniolo.it/zona-prof/1260-granatiero-maurizio) condotta dal Centro studi e formazione statistica dell’Istituto tecnico economico “Toniolo” di Manfredonia, da un gruppo di studenti delle classi Quinte, selezionati su base volontaria coordinato dai docenti Maurizio Granatiero e Giuseppe Salandra. Un laboratorio di analisi dati che ha messo a frutto le esperienze maturate negli anni scorsi e che si avvia ad essere un riferimento sostanziale nel contesto della formazione degli studenti.
<Lo scopo fondamentale della creazione di questo laboratorio di analisi dati – spiega il prof. Maurizio Granatiero – è quello di promuovere la scienza statistica nelle sue applicazioni in campo economico, sociale, sanitario, demografico, tecnologico, produttivo e in molti altri ambiti di ricerca. Tale competenza, acquisita in modo professionale, può dare agli alunni buone chance lavorative: si pensi al controllo di qualità che le aziende effettuano con i test d’ipotesi ed alle analisi dati condotte dalle società di rating e quelle di controllo di gestione>.
Oltre alla preparazione derivante dall’attività curriculare, gli alunni hanno frequentato per tre mesi lezioni pomeridiane rientranti in un progetto approvato dal Collegio dei docenti.
<Va precisato – aggiunge il professor Giuseppe Salandra – che la ricerca condotta dal nostro Istituto non ha espresso giudizi e valutazioni ma ha avuto mero scopo didattico per gli alunni e informativo per chi ne prende visione. Le varie scuole sono state confrontate mediante frequenze e intensità dei caratteri rilevati, indici di sintesi e di variabilità, grafici, rapporti e numeri indici>.
La didattica applicata e ampliata secondo le esigenze delle avanzate tematiche operative che il mondo del lavoro va sempre più richiedendo. Il dirigente scolastico Pellegrino Iannelli ha seguito e sostenuto questa nuova iniziativa che si inserisce nel contesto di innovazione continua perseguita dal “Toniolo”. <L’attività del Centro Studi e Formazione Statistica è quella – conferma – di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, incoraggiandoli ad un maggiore interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, al fine di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni che ricevono nell’esperienza di ogni giorno. Da molti anni l’I.T.E. Toniolo di Manfredonia, nel rispetto dei programmi ministeriali, inserisce nei programmi di matematica lo studio della statistica descrittiva ed anche della statistica inferenziale (studio del campionamento). Nell’anno scolastico 2012/2013 un nostro alunno – ricorda Iannelli – è stato premiato dal presidente dell’ISTAT in quanto vincitore delle Olimpiadi di Statistica indette dalla S.I.S.>
Michele Apollonio
false
COMMENTI