Ci saranno ammortizzatori sociali ancora per un anno a tutela di circa 30 mila lavoratori delle aree di crisi. La soluzione questa mattina al ministe
Ci saranno ammortizzatori sociali ancora per un anno a tutela di circa 30 mila lavoratori delle aree di crisi. La soluzione questa mattina al ministero, secondo quanto fanno sapere fonti sindacali. Le risorse stanziate dal governo sono pari a 235 milioni di euro, l’intervento sarà inserito nel decreto correttivo del Jobs Act, in arrivo nei prossimi giorni. Si tratta di un prolungamento della Cigs di 12 mesi e di un sussidio di 500 euro mensili, sempre per un anno, per chi è rimasto senza alcun ammortizzatore.
Le aree di crisi complessa sono individuate nei territori di: Gela, Piombino, Livorno, zona di Ascoli Piceno, Rieti, Termini, Trieste, Taranto e all’interno del Molise. La dotazione è di 85 milioni di euro per il prolungamento della cassa integrazione straordinaria e di 150 milioni di euro per il sussidio sociale. Il prolungamento della Cigs riguarda i lavoratori a cui è scaduta in corso d’anno ed è condizionata dalla presenza di un piano aziendale che preveda il rientro dei lavoratori.
false
COMMENTI