Consegnate le chiavi del Museo del mare

Finalmente, dopo tanti anni di attesa e incontri vari, finalizzati all’istituzione del Museo del Mare, il Comune di Manfredonia, il 22 luglio 2016, c

Forte scossa di terremoto nel Mar Adriatico, grande paura tra la popolazione della provincia di Foggia. La magnitudo a 5.6
Covid, l’allarme: “Pazienti con infarto tardi in ospedale come in prima ondata”
“Terremoto – io non rischio”, campagna per riduzione rischio sismico

Finalmente, dopo tanti anni di attesa e incontri vari, finalizzati all’istituzione del Museo del Mare, il Comune di Manfredonia, il 22 luglio 2016, con deliberazione di Giunta Comunale n° 156, ha messo a disposizione del Centro Cultura del Mare alcuni locali ubicati a piano terra dell’edificio scolastico sito in Manfredonia in viale Miramare (c/o Liceo Classico A. Moro), con accesso indipendente e non interferente con il suddetto istituto.
Il 6 settembre alle ore 10.30, presso l’ufficio dell’assessore Carlo Cinque, è avvenuta la consegna delle chiavi al Presidente pro tempore del Centro Cultura del Mare A.P.S., Giovanni Simone, per permettere le necessarie operazioni di catalogazione dei beni, propedeutiche alla donazione in favore del Comune.
Come da accordi presi con il Sindaco, Angelo Riccardi, la gestione, con la firma della convenzione, sarà affidata per 9 anni al Centro Cultura del Mare con possibilità di tacito rinnovo per uguale periodo.
Il Centro Cultura del Mare si impegna, a titolo gratuito, a catalogare i materiali in loro possesso e a gestire il nascente Museo del Mare.
Dopo la catalogazione, il presidente Giovanni Simone, affidatario di reperti di un centinaio di donatori, procederà alla loro donazione al Centro Cultura del Mare e successivamente alla firma della convenzione, l’associazione donerà tutto il materiale al Comune di Manfredonia.
La nascita del Museo è un esempio indelebile per la nostra città, in quanto fortemente voluto dai sipontini. In solo due mesi furono raccolte ben 2720 firme a sostegno dell’iniziativa, promossa dall’allora Comitato pro Museo del Mare e consegnate all’Amministrazione Comunale il 16 dicembre 2003. Negli anni successivi altre 5000 firme si sono aggiunte alle precedenti, che non sono state trasmesse.
In data 13.06.2013, il Centro Cultura del Mare, sottoscriveva apposito protocollo di intesa con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale per svolgere, sostenere e sviluppare tutte le attività necessarie per l’apertura, l’allestimento, la gestione e la promozione del “Museo del Mare” della Città di Manfredonia.
A tal fine sarà costituito, a breve, il comitato tecnico scientifico, formato da esperti e professionisti in campo museale.

Comunicato stampa Centro Cultura del Mare A.P.S
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0