Le navi da crociera arrivano a Vieste, anche senza porto

  Il turismo delle navi da crociera –settore in elevatissima espansione- è sempre stato uno dei target più ambiti per il rilancio dell’offerta turisti

Settimana di lavori in autostrada: chiusure notturne su A16 e A14
Fase 2 in Puglia, nuova ordinanza di Emiliano: da oggi si possono raccogliere funghi e tartufi
Partecipiamo tutti allo studio epidemiologico

 

Il turismo delle navi da crociera –settore in elevatissima espansione- è sempre stato uno dei target più ambiti per il rilancio dell’offerta turistica garganica. Qualche anno fa ci fu un timido tentativo di portarle a Manfredonia, andato male. Ora ci prova Vieste, nonostante a differenza della vicina Manfredonia non ha un attracco idoneo. Ma evidentemente la politica turistica avviata dalla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Nobiletti e dall’assessore Rossella Falcone, sta dando i primi frutti.

E così il prossimo 25 agosto  a Vieste nella mattinata è prevista la sosta in rada (nello specchio di mare retrostante l’isolotto del Faro di S. Eufemia) di una nave da crociera, la Seadream II della compagnia Seadream, in navigazione nell’Adriatico tra Venezia, Hvar e Dubrovnik, con a bordo qualche centinaia di  passeggeri di nazionalità americana, inglese e tedesca, ai quali sarà concesso lo sbarco in terraferma per visitare le bellezze di Vieste.

“L’occasione – dicono il sindaco e l’assessore – costituirà una sorta di test di gradimento per il nostro appeal turistico nei confronti di segmenti di mercato di fascia alta ai quali si continua a guardare con il massimo interesse nell’ottica dell’espansione e della competitività di profilo internazionale della nostra “industria delle vacanze”. E il sindaco chiede per Vieste un porto degno della capitale turistica della Puglia. “All’esito –prevedibilmente entusiasmante- di tale sbarco si avrà anche modo di riflettere ancor più approfonditamente sulla possibilità di dotare Vieste di un punto di attracco per navi da crociera nei pressi del Porto Turistico”. La sosta del panfilo nella zona di Vieste è stata resa possibile grazie alla proficua collaborazione con l’Agenzia Marittima A. Galli & Figlio di Manfredonia, che vanta un’esperienza ed una consolidata attività di lungo corso nel settore del turismo, dei trasporti e dei servizi marittimi.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0