Balneabilità spiaggia libera Castello

Militari della Guardia Costiera – Capitaneria di porto di Manfredonia, unitamente ai tecnici dell’Arpa Puglia – dipartimento di Foggia, nel pomeriggi

Nelle campagne di Ginosa c’è un ulivo secolare dal volto umano: ecco l’albero «pensante»
La difesa di Barbone: “Si lavora con “i paraocchi”, andando a discapito dei cittadini”
Estate 2024, da animatori a barman: oltre 40mila opportunità di lavoro tramite agenzia

Militari della Guardia Costiera – Capitaneria di porto di Manfredonia, unitamente ai tecnici dell’Arpa Puglia – dipartimento di Foggia, nel pomeriggio di mercoledì hanno proceduto alla raccolta di campioni dell’acqua di mare che lambisce spiaggia libera Castello al fine di verificarne la balneabilità. L’intervento si è reso necessario a seguito di segn…alazioni, a vari enti, da parte di alcuni assidui frequentatori della spiaggia e del sopralluogo effettuato in mattinata dal militari della Capitaneria che hanno effettivamente riscontrato tracce di un potenziale inquinamento.
I risultati delle analisi saranno disponibili a breve. Con l’occasione il comando della Guardia Costiera rammenta che per ogni emergenza in mare si può chiamare gratuitamente il numero blu 1530.
Oltre all’inquinamento del mare, cui contribuirebbe anche uno scarico a mare di acqua torbida e maleodorante, i bagnanti lamentano l’assenza di un bagnino e altri disagi tra cui quelli determinati dalla mancanza di cassonetti e cestini, in cui depositare i rifiuti, e di un bagno chimico senza il quale la gente i bisogni, molto spesso, si fanno tra i massi frangiflutto che delimitano l’arenile alla radice del molto di levante.
In merito, poi, alla fuoriuscita (l’ennesima) di liquami su un tratto di viale Miramare verificatasi nella giornata del 13 agosto, il Comune informa che l’Acquedotto Pugliese ha provveduto alla riparazione della “griglia dell’impianto di sollevamento situato presso lo stadio Miramare” liberando la tubazione di arrivo e la condotta premente, e che “nei prossimi giorni saranno necessarie altre piccolo opere civili accessorie”.
“Sperando che sia la volta buona per chiudere una vicenda che si trascina da anni” ha detto il sindaco rassicurando i bagnanti che “i prelievi effettuati dall’Arpa sono conformi” e pertanto non si è resa necessaria alcuna ordinanza (di divieto balneazione).
AMV

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0