Patto d'alleanza tra il Distretto Produttivo delle Energie e dell'Agroalimentare

Si terrà,oggi  lunedì 25 luglio, presso la sede del rettorato dell'Università di Foggia, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Distretto

Dighe stracolme, oltre 74 milioni di metri cubi in più rispetto al 2017
Natale 2015, il presepe vivente a Rignano Garganico
Municipio chiuso martedì pomeriggio

Si terrà,oggi  lunedì 25 luglio, presso la sede del rettorato dell’Università di Foggia, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e quello dell’Agroalimentare. I Distretti, rispettivamente denominati, ‘La Nuova Energia’ e ‘DARe’ uniranno le cospicue forze per i prossimi tre anni, con un accordo rinnovabile, per promuovere, in sinergia, un nuovo modello di sviluppo economico-occupazionale regionale con particolare attenzione al settore ambientale.
Gli ambiti della collaborazione riguarderanno l’attività tecnica e scientifica; di consulenza e formazione; la partecipazione a bandi regionali/nazionali/internazionali; i servizi agli Studenti delle Università regionali (stage, tirocini, borse di studio); il sostegno al processo di internazionalizzazione per le imprese del settore agro energetico; il supporto alla creazione di cluster e aggregazioni di soggetti socio-economici e quello allo sviluppo e/o creazione di spin off; la promozione della cultura delle fonti rinnovabili, smart city, smart energy e smart community e dell’agricoltura di precisione; lo scambio di esperienze e professionalità ai fini della divulgazione scientifica e della formazione manageriale. La collaborazione sarà formalizzata alla presenza dei rispettivi presidenti: Milena Grazia Rita Sinigaglia, Distretto Agroalimentare regionale, “DARe” e Giuseppe Bratta, Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica, “La Nuova Energia”. Presenti all’evento anche il Direttore di DARe, Antonio Pepe ed il vicepresidente del Distretto delle Energie Rinnovabili, Riccardo Amirante. 
“Questo protocollo – commenta il presidente Bratta – è primo passo verso la strada della “co-innovazione” che il Distretto “La Nuova Energia” ha intrapreso con eccellenze Regionali per creare condivisione e massa critica tra due realtà che hanno obbiettivo comune lo sviluppo sostenibile del territorio per creare occupazione qualificata e benessere sostenibile”.
Prosegue la presidente Sinigaglia: ” Il protocollo di intesa con il distretto produttivo La Nuova Energia rappresenta un importante passo verso una sempre più ampia apertura e coinvolgimento di DARe in settori diversi dall’agroalimentare, quali quello della green economy. Sono molto soddisfatta di poter mettere a disposizione l’esperienza acquisita dal DARe, in un’ottica di sistema e condivisione, al servizio del territorio per uno sviluppo sostenibile.”
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0