La manifestazione si svolgerà domenica 7 Agosto 2016 presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, a 9 Km da Monte Sant’Angelo. Suonatori, danzatori, mu
La manifestazione si svolgerà domenica 7 Agosto 2016 presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, a 9 Km da Monte Sant’Angelo.
Suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Un vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, dove i partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella.
L’evento, ideato e coordinato da Peppe Totaro, leader dei Tarantula Garganica, è organizzato da Studio Uno e dall’Associazione Culturale Museca in collaborazione con la Comunità Monastica di Pulsano e tantissimi partners: Combo Studios, , Mottola Solutions, Hermestudio, Ferrovie del Gargano, B&B Archangelus, Casa Prencipe e città di Monte Sant’Angelo.
Gli organizzatori annunciano un edizione particolare e caratteristica, specie per la location incantevole e piena di spiritualità. Come scopo, oltre che creare nuove sinergie tra i partecipanti, attraverso l’esperienza diretta con i maestri della Tarantella del Gargano, ci sarà anche quello della solidarietà verso la Comunità Monastica di Pulsano.
Il Raduno nasce nel 2011 con l’obbiettivo di creare nuove sinergie tra gli appassionati di musica popolare garganica, attraverso l’esperienza diretta con i “grandi maestri” della Tarantella del Gargano, al fine di salvaguardare tale tradizione, diffonderla alle nuove e future generazioni.
Durante la manifestazione, vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, i suonatori e danzatori partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta con gli strumenti classici della tradizione i veterani, maestri cantori della Tarantella del Gargano.
La manifestazione ha riscosso notevole successo e grandissima partecipazione sin dagli esordi; ogni edizione è stata animata da 15 gruppi di musica popolare rappresentanti tutto il territorio garganico, oltre 200 tra suonatori e danzatori e più 5000 spettatori ad edizione. Per dare supporto e concretezza alle varie attività svolte, gli organizzatori hanno realizzato una compilation audio dei gruppi più rappresentativi del Gargano “La Tarantella sul Gargano”(2011), e un film-documentario dal titolo “Suonatori di Tarantelle del Gargano”(2013), prodotti rispettivamente dal Parco Nazionale del Gargano e dal Gal Gargano.
Quindi risulta evidente come il raduno non si esaurisce con l’evento-culmine estivo, ma intende dar vita ad un iter culturale che miri a lasciare un segno indelebile nel già vasto patrimonio culturale Garganico.
La manifestazione è arricchita da diverse attività di approfondimento inerenti: seminari di musica e danza tradizionale, mostra dell’artigianato musicale locale (chitarra battente, castagnole, tamburelli), convegni, workshop, stage, escursioni, che avvicinano la gente alla “fonte” della tradizione.
Le finalità che il raduno si prepone edizione dopo edizione sono quelle di far emergere, conoscere, ribadire le variegate sfaccettature che la “Tarantella del Gargano” propone, mettendo in risalto stili, danze, strumenti, dialetti e tradizioni eterogenee tra loro, ma legate da un filo conduttore comune: la musica, la fatica e la semplicità della gente che ha abitato il promontorio del Gargano nel corso dei secoli.
info contatti:
tarantulagarganica@gmail.c
cell. 3402280861
tel. 0884562992
false
COMMENTI