Pesca, fermo biologico dal 16 agosto. Coldiretti: "Rischio pesce congelato"

I pescherecci dell'Adriatico, compresi gli oltre 200 della flotta di Manfredonia, si fermeranno dal 16 agosto al 26 settembre per il consueto fermo bi

Export agricolo, la Puglia compie un balzo del 18,8%
Rifiuti su SS89, attività Anas, monitoraggio Forestale
Biogas 17 impianti in Puglia. Uno anche a Manfredonia

I pescherecci dell’Adriatico, compresi gli oltre 200 della flotta di Manfredonia, si fermeranno dal 16 agosto al 26 settembre per il consueto fermo biologico.  Il provvedimento viene imposto in un momento difficile per le marinerie, le quali negli ultimi 30 anni hanno perso il 35 per cento delle imbarcazioni e 18.000 posti di lavoro, mentre si è progressivamente ridotto il grado di autoapprovvigionamento del pescato.

“Con il fermo pesca aumenta il rischio – denuncia Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia – di ritrovarsi nel piatto per grigliate e fritture prodotto straniero o congelato. Il settore soffre la concorrenza sleale del prodotto importato dall’estero e spacciato come italiano, soprattutto nella ristorazione, grazie all’assenza dell’obbligo di etichettatura dell’origine. Ad oggi, infatti, l’unico strumento per invertire la crescente dipendenza italiana dall’importazione, che ha superato il 76 per cento è rappresentato dall’acquacoltura, che invece viene penalizzata dalla mancanza di certezze e da una grave assenza di norme che ne consentano lo sviluppo”.
Del resto l’attuale format del fermo pesca, inaugurato 30 anni fa, ha ampiamente dimostrato – denuncia Coldiretti Impresapesca – di essere inadeguato, poiché non tiene conto del fatto che solo alcune specie ittiche si riproducono in questo periodo, mentre per la maggior parte delle altre si verifica in date differenti durante il resto dell’anno. Da qui la proposta di Coldiretti Impresapesca di differenziare il blocco delle attività a seconda delle specie, mentre le imprese ittiche potrebbero scegliere ciascuna quando fermarsi in un periodo compreso tra il 1° luglio e il 30 ottobre.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0