Il WWF a Pecorella: "Urge il Piano del Parco"

ll Piano del Parco è sicuramente per un Parco Nazionale il più importante documento di regolazione dell'area protetta. È uno strumento che dà certezz

CHIUSURA DEGLI UFFICIO DI CURIA PER IL PERIODO ESTIVO
Centro Operativo Comunale di Protezione Civile – C.O.C. – Emergenza Covid-19 Comunicato del 09/04/2021
Halloween: Coldiretti Puglia, -15% zucche con clima pazzo

ll Piano del Parco è sicuramente per un Parco Nazionale il più importante documento di regolazione dell’area protetta. È uno strumento che dà certezze ai cittadini, alle amministrazioni locali e agli operatori economici i quali hanno a disposizione uno strumento per orientare le proprie attività ed iniziative di sviluppo nel rispetto dei valori ambientali tutelati dal Parco.

Sulla base di questa consapevolezza il WWF Puglia rivolge un appello al Presidente Pecorella affinché anche il Parco del Gargano si doti in tempi brevissimi di questo essenziale atto. È quello che è avvenuto da poche settimane con la definitiva approvazione ed entrata in vigore del Piano del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, la prima delle due aree nazionali protette pugliesi che raggiunge questo fondamentale traguardo.

<<L’importanza del piano del parco e degli altri strumenti di regolazione e programmazione, come il regolamento e soprattutto il piano pluriennale economico e sociale – evidenzia il delegato del WWF Puglia Nicolò Carnimeo – sta non solo nella capacità di tutelare l’area protetta ma ancor più di indicare la strada a tutti gli attori locali per uno sviluppo socioeconomico che sappia valorizzare fino in fondo la ricchezza ambientale, storica, paesaggistica e culturale insita nei territori che questi stessi strumenti vogliono proteggere. Non si tratta quindi di meri adempimenti formali, ma dell’essenza stessa di un’area protetta.>>

Il WWF ricorda che per il Parco Nazionale del Gargano ricorrono in questi giorni i 21 anni dalla sua istituzione, avvenuta il 5 giugno 1995. Un tempo lungo quindi che rende ancor più indilazionabile tale strumento di regolazione.

L’iter per il Piano partì nel 2000, sotto la guida del presidente Fusilli, con l’indizione della gara per la redazione del piano; nel 2005 vengono completati gli elaborati di piano da parte del gruppo di progettazione e consegnati al nuovo presidente Gatta che inspiegabilmente blocca la procedura per tutta la durata del suo mandato, con le proteste del WWF e di altre associazioni ambientaliste.

La necessità del piano del Parco venne ravvisata anche dall’attuale presidente a pochi giorni dal suo insediamento. Per questo motivo il WWF Puglia lancia un appello affinché si proceda al più presto.   

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0