L’Università di Foggia (Dipartimento di Economia), Comune di Manfredonia e Agenzia di promozione Manfredonia Turismo istituiscono un premio di ricerc
L’Università di Foggia (Dipartimento di Economia), Comune di Manfredonia e Agenzia di promozione Manfredonia Turismo istituiscono un premio di ricerca sulle reali ricadute del Carnevale di Manfredonia sul territorio. Il premio consiste nell’attribuzione di un assegno da 1000 euro agli iscritti all’anno accademico in corso che avranno meglio di tutti messo a fuoco, sul piano economico e socio-scientifico, caratteristiche e prospettive della rassegna del golfo, con la possibilità che l’iniziativa – per adesso si tratta di un una tantum – diventi permanente in coincidenza con la festa del Carnevale di Manfredonia. Le storie delle maschere e della goliardia italiana insegnano che esiste una vera e propria economia della satira e del sarcasmo, ma un premio assegnato alla ricerca universitaria condotta da uno studente di economia rischia di diventare iniziativa unica in tutte le Università italiane (fatta eccezione, naturalmente, per la Ca Foscari di Venezia, la Scuola normale superiore di Pisa e l’Università di Firenze per ovvie ragioni). “Il Dipartimento che dirigo ambisce a creare un laboratorio di talenti – direttore del Dipartimento di Economia, prof. Francesco Contò – una cabina di regia in grado di costruire con gli stakeholder del territorio un sistema di sviluppo integrato di ricerca e innovazione”.
L’iniziativa in realtà porta la firma del Senatore accademico (ex, per sopraggiunti limiti di carriera studentesca, in quanto prossimo alla laurea) Felice Piemontese, che traendo spunto da studi specifici condotti sulle ricadute economiche dei grandi eventi ludici ha avanzato la proposta all’Università di Foggia e al Comune di Manfredonia. Soddisfatto il sindaco del comune del golfo Angelo Riccardi: “Il Carnevale è patrimonio di tutti e l’evento funge inevitabilmente da traino poiché strettamente legato al turismo e, di riflesso, all’economia del territorio”.
All’istituzione del premio ha attivamente preso parte anche l’agenzia di promozione Manfredonia Turismo, che si è subito mobilitata per mettere a disposizione degli studenti che ne faranno richiesta eventuali materiali, archivi e reperti che potranno tornare utili (se non preziosi) durante la ricerca che consentirà di concorrere all’attribuzione del premio.
false
COMMENTI