Con qualche giorno d'anticipo in provincia di Foggia è già iniziata la raccolta del grano. Le numerose mietitrebbie hanno scaldato i motori e in alcu
Con qualche giorno d’anticipo in provincia di Foggia è già iniziata la raccolta del grano. Le numerose mietitrebbie hanno scaldato i motori e in alcune zone del Tavoliere sono all’opera. I primi appezzamenti presi di mira sono quelli della fascia pedegarganica, ma tra qualche giorno sarà tutta la Capitanata, il granaio d’Italia, ad essere interessata. Le previsioni sono buone: la campagna 2016 si apre con stock maggiori del 7% rispetto allo scorso anno. Un surplus che dovrebbe far diminuire ulteriormente il prezzo del frumento duro. In Capitanata si annuncia una delle stagioni più straordinarie degli ultimi decenni con produzioni che in alcune zone raggiungeranno 5-6 tonnellate per ettaro.
Quantità e qualità sono garantite. Il prezzo no. Si parte dagli attuali 23 euro al quintale, ma si potrebbe scendere anche sotto i 20 a causa della super produzione e dell’importazione di grano dall’estero. (Le foto sono state scattate il 31 maggio nelle campagne di Villanova -Rignano Garganico)
Saverio Serlenga
false
COMMENTI