Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella n
Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Ormai non abbiamo più bisogno di vere queste immagini venire da lontano.
Il problema è ormai a casa nostra. Non possiamo ignorare tutto perché ne vale della salute del nostro ecosistema e della nostra direttamente specie se questi rifiuti entrano nella nostra catena alimentare, pensiamo alla pesca e all’agricoltura. Dalle ultime spiagge di Siponto alla Riviera Sud di Manfredonia è una vera emergenza rifiuti abbandonati o arrivati con le mareggiate. La natura di questi rifiuti si evince facilmente, ci sono imballaggi ad uso della pesca come cassette di poliestere e calze in fibra di plastica per la coltivazione di mitili. Comunque non si fanno mancare i rifiuti dei semplici cittadini che, passata una giornata in spiaggia, abbandonano imballaggi alimentari, lattine e bottiglie di plastica. C’è ancora molto da fare per educare tutti a non uccidere il nostro patrimonio paesaggistico, costiero e la salute del nostro mare.
Enzo Renato Presidente Ambiente Nautilus
false
COMMENTI