Manf TV Logo
MENU

METEO » sarà un'ESTATE Record

Gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF propongono scenari tutt'altro che incoraggianti sul prosieguo della stagione calda: a quanto si app

Scarti di uliveti e vigneti trasformati in energia green: è il progetto ‘Venere’ made in Puglia
Multe in Puglia, a Lecce e Bari gli automobilisti più indisciplinati e sanzionati
Stefano Tacconi a San Giovanni Rotondo per presentare il suo libro

Gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF propongono scenari tutt’altro che incoraggianti sul prosieguo della stagione calda: a quanto si apprende, vivremo una lunga fase sopra la media del periodo, con temperature abbondantemente sopra le medie stagionali su tutta l’Italia. In questo articolo desideriamo anticipare quella che potrà essere la stagione estiva sulla nostra Penisola, con l’incubo siccità che potrebbe diventare presto realtà su molte regioni, con pesanti disagi e danni per tutti noi.
NUOVI RECORD DI CALDO ALL’ORIZZONTE – La circolazione delle masse d’aria nel nostro emisfero appare sempre più compromessa, destinata cioè a convogliare aria più calda della norma su molti comparti del nostro continente per molti mesi.
Caldo sopra norma l’estate scorsa, inverno mite e prossimi mesi che si preannunciano ancora abbondantemente sopra le norma, con tutte le conseguenze negative del caso.
ESTATE ROVENTE – Nella seconda immagine vengono evidenziate le anomalie termiche previste per l’estate 2016. Ancora una volta quasi tutto il continente alle prese con temperature sopra la norma e anomalia positiva spesso anche piuttosto accesa.
Le proiezioni mostrano temperature di 1-2 gradi su tutta l’Italia!Prospettive quindi di un’estate piuttosto infuocata, siccitosa e afosa.

false