Tu lo conoscevi Nicola Lovecchio? Presentazione in anteprima nazionale del libro “La fabbrica della felicità

TU LO CONOSCI NICOLA LOVECCHIO? Presentazione in anteprima nazionale del libro “La Fabbrica della felicità”  un romanzo avvelenato con Giulio Di L

Vietato l’uso di giocattoli pirici
Covid, allarme Fipe: “persi 45 mld da inizio pandemia per bar e ristoranti”
Continua la striscia vincente di Dario Santoro

TU LO CONOSCI NICOLA LOVECCHIO?

Presentazione in anteprima nazionale del libro

“La Fabbrica della felicità”

 un romanzo avvelenato

con Giulio Di Luzio, autore del libro

Diciannove anni fa, il 9 APRILE 1997, moriva NICOLA LOVECCHIO operaio dell’ Enichem. Il tumore ai polmoni contratto in fabbrica dopo l’esplosione dell’arsenico del 1976 non gli ha permesso di continuare a vivere con la sua famiglia. Ma Nicola non si è arreso ed ha denunciato.

Con l’Indagine Epidemiologica partecipata, cofinanziata dal Comune di Manfredonia e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, è giunto il momento di rivelare la verità sull’inquinamento, sulla bonifica e sullo stato di salute della nostra popolazione.

Il 9 Aprile ricordiamo Nicola, ma con lui vogliamo ricordare che ogni “Vittima di Enichem” non va dimenticata dalla nostra comunità, ma onorata e ricordata. Le morti e le conseguenze psicologiche del disastro Enichem sono un passato che non è mai passato.

Il 9 Aprile saremo in piazza per presentare in anteprima nazionale il nuovo libro di Giulio Di Luzio (già autore dei “I fantasmi dell’Enichem”, 2003): ricorderemo Nicola attraverso un nuovo romanzo che racconta la sua storia e la storia della nostra città. Il nuovo romanzo di Giulio Di Luzio (con prefazione di Gianni Vattimo) è una occasione per ricordare ed assieme un racconto da ri-vivere assieme, uno strumento prezioso che attraverso la narrativa prova a raccontare ciò che la saggistica ancora non era riuscita a raccontare, un momento importante per una città che prova a raccontare quello è successo a se stessa e all’Italia intera: quante sono le Manfredonia (la “Seveso del Sud”) sparse nel Meridione? Questo romanzo non parla solo di Nicola Lovecchio e non parla solo di Manfredonia, ma anche delle tante, tantissime, città sedotte ed abbandonate da progetti di speculazione e devastazione industriale. E’ un romanzo per tutti, è un romanzo di tutti.

Il 9 Aprile saremo in piazza per chiedere che nella nostra città sia presto intitolato uno spazio verde alla memoria di Nicola Lovecchio e di tutte le vittime dell’Enichem, uno spazio verde ed una memoria da coltivare insieme. Senza memoria e senza impegno non c’è futuro.

“Se sentite di stare nel giusto, andate avanti senza alcun timore.” (N.Lovecchio)

SABATO 9 APRILE ore 17.00 Piazza del Popolo, Manfredonia(FG)

Saranno presenti i familiari di Nicola Lovecchio.

LAFABBRICACOP-20 (1)

sinossi e scheda Autore di Luzio

12966754_10208909743850949_1041034423_n
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0