Importante riconoscimento per l'azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Foggia. Al Congresso Nazionale delle Malattie Digestive tenutos
Importante riconoscimento per l’azienda ospedaliero-universitaria Ospedali Riuniti di Foggia. Al Congresso Nazionale delle Malattie Digestive tenutosi a Napoli dal 24 al 27 febbraio, il Comitato scientifico ha premiato per la sezione di Endoscopia lo studio elaborato dal dottor Nicola Muscatiello, Direttore F.F. della Struttura di Gastroenterologia Universitaria degli “Ospedali Riuniti” di Foggia, sull’utilizzo del polidocanolo nelle polipectomie endoscopiche.
Lo studio è basato su un’innovativa tecnica che utilizza l’iniezione del polidocanolo, soluzione sclerosante con note proprietà procoagulative ed antiemorragiche, nelle polipectomie complesse del colon. Questa tecnica si è dimostrata efficace nel ridurre significativamente l’incidenza del sanguinamento post-polipectomia, che è la più temibile complicanza di queste procedure.
Il premio è stato ritirato dal primo autore della pubblicazione, dottor Antonio Facciorusso, dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Foggia, che, nonostante la giovane età, è autore di oltre 30 pubblicazioni a primo nome su riviste indicizzate e ad alto impact factor, e ha all’attivo un curriculum scientifico di primissimo piano.
Il lavoro è stato pubblicato sulla più prestigiosa rivista di endoscopia a livello mondiale “Gastrointestinal Endoscopy”, organo ufficiale dell’ASGE (American Association of Gastrointestinal Endoscopy), nell’aprile 2015 ed è diventato subito oggetto di dibattito nella comunità scientifica internazionale. “Questo premio è l’ennesimo riconoscimento del lavoro che io e la mia equipe stiamo svolgendo ormai da anni nell’ambito dell’endoscopia digestiva”, spiega Muscatiello.
“Abbiamo un altro lavoro attualmente in press sulla rivista ufficiale dell’AGA (American Gastroenterology Association), “Clinical Gastroenterology and Hepatology”, condotto in collaborazione con il team del Prof. Guido Costamagna dell’Università Cattolica di Roma, che vede il dott. Facciorusso come primo nome e me come Senior author. Inoltre, a Napoli un altro nostro studio sull’alcolizzazione per via Ecoendoscopica dell’adenocarcinoma del pancreas (tecnica innovativa da noi messa a punto e che si effettua solamente a Foggia) è stato premiato come miglior poster nella sezione Ecoendoscopia”.
false
COMMENTI