Assessorato alle Politiche sociali, ipermercato Conad, volontari P.A.S.E.R., mensa SS. Redentore e Casa Famiglia Speranza: insieme nella solidarietà.
Assessorato alle Politiche sociali, ipermercato Conad, volontari P.A.S.E.R., mensa SS. Redentore e Casa Famiglia Speranza: insieme nella solidarietà.
In tempi di crisi, gettare via quanto, invece, potrebbe essere recuperato sembra davvero un offesa. Ed è per questo motivo che è partita da oggi, 15 febbraio 2016, la raccolta quotidiana dei prodotti prossimi alla data di scadenza. Alimenti che, piuttosto che essere ritirati dagli scaffali dei supermercati e buttati via, vengono donati a chi ogni giorno, sul nostro territorio, si occupa di far fronte alle nuove o alle vecchie povertà.
“Sprecare è oggi inaccettabile, dobbiamo comprenderlo tutti, e bisogna intervenire – commenta l’assessora alla Solidarietà e Politiche sociali, Antonella Varrecchia – sia con azioni concrete e sia a livello culturale, informando i nostri cittadini sulla necessità di combattere questo modo di fare”.
Oggi parliamo proprio di azioni concrete, raccontando dell’accordo intercorso tra l’Assessorato alle Politiche sociali della Città di Manfredonia, l’ipermercato Conad e i volontari della P.A.S.E.R. di Manfredonia, per sostenere due mense della nostra città (SS. Redentore e Casa Famiglia Speranza) che, in collaborazione con i Servizi sociali comunali, aiuteranno ogni giorno le famiglie in difficoltà. Un accordo che permetterà di sviluppare un percorso di collaborazione, che consentirà di disporre di prodotti ancora buoni e da mettere a disposizione di chi ne ha bisogno. Un modo per ridurre lo spreco del cibo ma, soprattutto, per promuovere un legame con il territorio.
“Ogni giorno – chiosa l’assessora Varrecchia – tramite i volontari coinvolti, si provvederà al ritiro dei prodotti disponibili presso l’ipermercato e questi ultimi saranno consegnati alle mense operanti sul territorio o alle famiglie in difficoltà segnalate dal Servizio sociale professionale. Ringrazio, perciò, la dott.ssa Silvia Ferri, direttrice del comparto Conad, per la sensibilità dimostrata e lancio un appello a tutti i commercianti affinché la nutrita filiera presente sul territorio aderisca ad accordi di solidarietà sociale, al fine di innescare processi culturali di cambiamento e solidarietà. Tutti possiamo essere d’aiuto… a tutti!”.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia
false
COMMENTI