La novità è alle porte: nel 2016 parte la differenziata porta a porta

Nel nuovo anno parte la raccolta differenziata porta a porta, curata a Manfredonia da “A.S.E. SpA”. Il 2016 sarà un anno di svolta per Manfredonia ch

Manfredonia, il programma del 4 novembre
CORONAVIRUS, clima e meteo. Con il CALDO il VIRUS muore o si limita il CONTAGIO da Covid-19?
Il Pnrr e il rebus dei fondi al Sud: «Poche certezze sull’utilizzo»

Nel nuovo anno parte la raccolta differenziata porta a porta, curata a Manfredonia da “A.S.E. SpA”.

Il 2016 sarà un anno di svolta per Manfredonia che vedrà finalmente l’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta, ovvero un metodo di raccolta dei rifiuti urbani effettuata direttamente presso il domicilio dei cittadini.

Un tipo di raccolta dei rifiuti urbani, curato a Manfredonia da “A.S.E. SpA”, che porta con sé innumerevoli vantaggi, a partire dall’incremento del numero di materiali riciclati (75-80 per cento). Inoltre, la raccolta differenziata porta a porta permette di responsabilizzare tutti i cittadini sul corretto conferimento dei diversi materiali e consente di eliminare dalle strade i classici cassonetti con un netto miglioramento dell’arredo urbano.

Per fare in modo che la raccolta differenziata porta a porta venga effettuata in maniera corretta è fondamentale il contributo dei cittadini che devono dividere correttamente i diversi materiali. La raccolta giornaliera avviene sulla base del calendario predisposto dal Comune: ai cittadini vengono forniti i sacchetti per la raccolta di vetro, plastica, carta ecc, sacchetti che poi devono essere lasciati fuori dall’abitazione nei giorni e negli orari stabiliti.

Tre gli obiettivi principali nella prima fase:

–       Stimolare la partecipazione dei cittadini e delle attività commerciali verso i nuovi servizi di raccolta differenziata;

–       Informare in maniera puntuale sulle corrette modalità di conferimento dei diversi materiali;

–       Sensibilizzare la partecipazione di bambini, ragazzi ed adolescenti degli istituti scolastici cittadini, sostenendo la formazione di una “cultura ambientale”.

#differenziamoci

Ufficio Comunicazione – “A.S.E. Spa”

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0