Nel porticato del Comune di Manfredonia dal 1° al 4 dicembre saranno esposti i lavori dei bambini e dei ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e g
Nel porticato del Comune di Manfredonia dal 1° al 4 dicembre saranno esposti i lavori dei bambini e dei ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta, sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Disegni, cartelloni, alberi, poesie, elaborati multimediali, con tanto di colori e inventiva, questi gli elaborati esposti, di fronte al settecentesco pozzo comunale…ognuno unico, esemplare, innovativo e originale, ma tutti con un messaggio inequivocabile…il DIRITTO.
Ieri mattina, 2 dicembre, l’assessore alle Politiche Sociali, Antonella Varrecchia, ha accolto alcune scolaresche, in visita alla mostra, molte le domande dei ragazzi che le sono state rivolte e che lei puntualmente, con il cuore di mamma e l’autorevolezza di amministratrice, ha risposto esaustivamente e con rassicurazione.
Il Servizio sociale professionale della Città di Manfredonia attraverso una missiva indirizzata a tutti gli istituti comprensivi dell’Ambito territoriale, al presidente del Coordinamento, agli assessori ai Servizi sociali dei quattro comuni interessati (Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta), al responsabile dell’Ufficio di Piano, ha invitato a condividere il tema scelto “protezione dei minori“, attuale, considerato le ultime vicende di guerra.
I dirigenti scolastici, i docenti, ma soprattutto i bambini e i ragazzi, hanno accolto con entusiasmo tale invito, tanto che subito dopo l’arrivo della missiva, nelle scuole si sono attivati dei veri e propri laboratori, per produrre il materiale richiesto.
Abbiamo incontrato uno dei tanti dirigenti scolastici dell’ambito territoriale, la dott.ssa Donida Lopomo, dell’Istituto Comprensivo Ungaretti Madre Teresa di Calcutta, la quale ha ringraziato il Comune di Manfredonia per il suo attento operato sulle tematiche più sensibili e particolari che coinvolgono i bambini, inoltre ha elogiato il lavoro svolto dalle insegnanti e dai bambini, ha messo in evidenza i colori e la spontaneità dei bambini. “Si parte dai più piccoli per sensibilizzare il diritto innanzitutto di essere se stessi e di vivere sereni a casa, a scuola e nella società”.
I bambini e i ragazzi, mai come oggi, si chiedono e chiedono agli adulti rassicurazioni, quelle rassicurazioni che purtroppo non siamo in grado di dare se non solo a parole.
Allora è proprio dagli elaborati svolti da loro, i veri protagonisti di questa giornata, che ci auspichiamo che giunga ai Potenti un grido di aiuto, ma allo stesso tempo la richiesta di Pace.
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
In questa data nel 1989, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
In Italia la ratifica è avvenuta nel 1991.
Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli, purtroppo sono ancora in moltissimi, anche nel nostro Paese, a subire violenze, abusi, a essere discriminati ed emarginati, a vivere in condizioni di grave trascuratezza, negli ultimi giorni ni, si è aggiunta anche la paura della guerra.
Difendiamo i bambini e i ragazzi, sono il nostro Futuro…se cresceranno sani e liberi da qualsiasi ombra nera, ci daranno, domani, una società migliore.
Francesca Finizio
false
COMMENTI