612 milioni di euro per la ‘Superstrada del Gargano’

Su iniziativa della Camera di Commercio di Foggia, le associazioni di categoria del turismo, dell’artigianato del commercio e dei servizi, dal Parco d

Covid in Puglia, 1434 nuovi casi su quasi 9mila tamponi e 39 morti. +65 ricoveri. Lopalco: «Rallentare contagi o sarà blocco ospedali»
Treno Tram Sarà inserito nel piano regionale della mobilità 2030
Manovra 2022, pensioni: riforma quota 100 in stand by

Su iniziativa della Camera di Commercio di Foggia, le associazioni di categoria del turismo, dell’artigianato del commercio e dei servizi, dal Parco del Gargano, dalla Provincia di Foggia e dai quattro comuni interessati dall’eventuale completamento dell’infrastruttura – Vico del Gargano, Peschici, Vieste, Mattinata – chiedono alla Regione Puglia di reinserire tra le proprie priorità il completamento della Superstrada del Gargano. Oltre al Piano Regionale dei Trasporti si chiede di indicare la stessa infrastruttura tra le grandi opere del Patto per la Puglia in vista del Master Plan per il Sud.

Si legge nella richiesta: “Il completamento della superstrada è una esigenza storica del Gargano che, anche alla luce della dotazione infrastrutturale complessiva del promontorio, appare fondamentale per assicurare, consolidare e sviluppare la vocazione turistica di questa zona della Puglia, associata al rilevante patrimonio ambientale dell’Area Protetta di uno dei parchi tra i più importanti d’Italia”

I numeri: “Un territorio, quello interessato dalla superstrada del Gargano, che se ha una popolazione residente di poco meno di 190mila abitanti,  registra – solo nel territorio dei quattro comuni interessati dall’eventuale completamento  ‐ oltre 450 strutture ricettive censite con oltre 81mila posti letto che nel 2014 hanno generato più di 393mila arrivi pari a quasi 3milioni di presenze”

E ancora: “Di queste, il 90% tra Peschici e Vieste, i due territori più lontani dalle principali arterie di trasporto e quindi difficilmente raggiungibili per i turisti. Gargano che complessivamente, pur con le note difficoltà di infrastrutturazione che comportano una difficoltà nella destagionalizzazione dei flussi ed una offerta turistica concentrata nei mesi estivi, ha rappresentato nel 2014 oltre il 31% degli arrivi dell’intera Regione Puglia”

 

I lavori riguardano tre tratte sulla base delle analisi progettuali predisposte da Anas. 138 milioni di euro per il prolungamento della SSV da Vico a Peschici, di cui 90 milioni per l’esecuzione dei lavori e 48 per somme destinate all’amministrazione (espropri e direzione lavori). 168 milioni per il prolungamento del tratto che va da Peschici a Vieste (110 e 58 milioni). 306 milioni per la Mattinatella-Vieste (199 e 107 milioni).

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0