Anche il GAC Gargano Mare e GAC Lagune del Gargano hanno condiviso l'iniziativa “Lo sviluppo locale di tipo partecipativo nella nuova programmazione c
Anche il GAC Gargano Mare e GAC Lagune del Gargano hanno condiviso l’iniziativa “Lo sviluppo locale di tipo partecipativo nella nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020”, tema promosso dal GAC Terre di Mare e presentato ad EXPO, al Padiglione CibusèItalia di Federalimentare.
L’iniziativa rientra nel Progetto di Cooperazione MEDITERRANEAN FISHERexpo, puglia, Y HERITAGE, COASTAL CULTURES AND TRADITIONS, che prevede al suo interno l’attività denominata “I GAC DELLA PUGLIA AD EXPO MILANO – PADIGLIONE CIBUSèITALIA” finalizzata a promuovere e valorizzare i territori costieri e l’intera filiera ittica pugliese.
Obiettivo della Conferenza è stato sostenere e facilitare l’efficace programmazione del CLLD (sviluppo locale di tipo partecipativo) a livello comunitario, nazionale e locale, attraverso una vera e propria “working session” che mira ad avviare un confronto costruttivo sul tema nella nuova programmazione 2014 – 2020, con un focus sull’utilizzo integrato dei Fondi per l’attuazione di strategie di sviluppo locale secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1303/2013.
La Conferenza ha visto la partecipazione di GAC e GAL italiani per consentire uno scambio in tempo reale nella definizione delle prossime strategie di sviluppo locale e ricavare delle prime riflessioni sulle aspettative di queste strutture riguardo alla futura programmazione.
La Conferenza ha offerto ai partecipanti spunti di riflessione ma soprattutto esempi concreti di cooperazione tra i due fondi FEASR e FEAMP e tra GAC e GAL, per far sì che vengano elaborate future strategie di sviluppo il più possibile integrate e sinergiche tra Terra e Mare.
false
COMMENTI