Sciopero della fame di alcuni operai della Manfredonia vetro

Illustrissimo Prefetto di Foggia Dottoressa  Maria TIRONE  Corso G. Garibaldi, 56 Foggia            Spettabile Presidente della regione Puglia Dotto

Vertenza Conad: 57 lavoratori a rischio tra San Severo e Monte Sant'Angelo
Auto benzina e diesel oltre il 2035, c’è l’accordo Germania-Ue
Monte Sant Angelo beffata da Agrigento

Illustrissimo Prefetto di Foggia Dottoressa  Maria TIRONE  Corso G. Garibaldi, 56 Foggia           

Spettabile Presidente della regione Puglia Dottor. Michele Emiliano  Lungomare Nazzario Sauro, 33 Bari

Spettabile Sindaco di Manfredonia Sig. Angelo RICCARDI Piazza del Popolo, 8 Manfredonia

Spettabile Sindaco di Mattinata Sig. Michele PRENCIPE Corso Matino, 68 Mattinata

Commissariato Manfredonia Via G. di Vittorio, 305 MANFREDONIA

Da oggi, Martedi 29 settembre 2015, operai della complesso industriale della Manfredonia Vetro sono in sciopero della fame contro le mancate decisioni in merito alla CIGO della direzione provinciale dell’inps .

La dura scelta degli operai di mettere a repentaglio la loro integrità psicofisica deriva dalle scarse attenzioni che il sistema sociale sta dando alla vertenza Manfredonia vetro in presidio permanente dall’ 11 dicembre 2014, presidio nato proprio per garantire l’integrità del sito produttivo, proteggendolo dalle intenzioni della proprietà di smantellarlo per una vendita a pezzi, decretando di fatti la chiusura del sito. Ad oggi grazie alla caparbietà degli operai il sito è integro è pronto per una ripresa produttiva. Infatti all’interno del sito vi sono presenti ben 3 linee di seconde lavorazioni, pronte per essere messe in moto che permetterebbe l’impiego immediato di 100 operai della totale forza lavorativa.

Dico immediata perché non abbiamo permesso e non permetteremo di far uscire le materie prime delle seconde lavorazioni, in maniera sempre grazie al presidio e a tutte le istituzioni che ci sostengono, che qualsiasi imprenditore intervenga a rilevare il nostro sito possa creare da subito economia che unita ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Puglia e dai comuni di Monte sant’angelo Mattinata e Manfredonia si creano i presupposti per la costruzione del forno fusorio e da li in poi tutta la forza lavorativa può rientrare a lavoro.

Tengo a precisare che la ripresa dell’economia in atto, riconosciuta da tutti gli istituti di economia italiani e non, ha fatto crescere la domanda di vetro float, vetro che ad oggi importiamo, in parte dall’estero, per non avere la capacità produttiva di metterlo sul mercato , quindi di fatto la ricostruzione del forno sta diventando una necessità e il sito sta diventando appetibile a molti imprenditori .

Per quanto sopra spiegato la ripresa produttiva dell’intero sito è nei fatti, e rende inspiegabile l’atteggiamento della direzione provinciale dell’Inps a non prendere una decisione positiva sull’approvazione della CIGO.

Questa situazione di stallo sta creando un disagio sociale non indifferente , tra gli operai che mettono a serio rischio se stessi e le proprie famiglie martoriando un’intero territorio.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0