Pesce azzurro: tre eventi a Vieste, Manfredonia e Cagnano Varano per grandi e piccini

Tre eventi nel Foggiano per promuovere il consumo del pesce azzurro pugliese. Dopo il successo raccolto la scorsa estate in giro per la Puglia, il Vil

Giardini via dei Mandorli, sistemazione e posizionamento busto eroe venezuelano
Terremoto 2.3 sul Gargano
IL GIOVEDÌ SANTO: IL RITO DEI SEPOLCRI

Tre eventi nel Foggiano per promuovere il consumo del pesce azzurro pugliese.

Dopo il successo raccolto la scorsa estate in giro per la Puglia, il Villaggio Azzurro del progetto M.ITT.I.CO! – Azioni di valorizzazione dei prodotti ittici per lo sviluppo di nuovi mercati e l’informazione, fa tappa sabato prossimo, 26 settembre, a Vieste (Area Marina Piccola) dalle 10 alle 21.

Un villaggio interattivo per turisti e cittadini: attività divulgative e informative, distribuzione dei materiali di progetto, area dedicata ai bambini, shooting fotografico, due workshop con un biologo marino dell’Università di Bari, esperti di settore e degustazioni guidate.

Parteciperà Ersilia Nobile, Sindaco di Vieste.

Sempre sabato 26 settembre, a Cagnano Varano dalle 10 alle 18 in Piazza Nicola D’Apolito, sarà allestito l’info point del progetto M.ITT.I.CO! con distribuzione di materiale informativo. La biologa Gabriella De Candia incontrerà ai bambini dell’istituto comprensivo N. D’Apolito per spiegare loro i benefici del pesce azzurro.

Mercoledì 30 settembre, invece, a Manfredonia in programma la cena a tema organizzata con l’Ordine dei medici della provincia di Foggia presso il ristorante Seashell nel Porto Turistico Marina Del Gargano alle 20.30. Parteciperà il Presidente dell’Ordine, Salvatore Onorati.

A conclusione delle attività del progetto, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito della Misura 3.4 “Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori”, saranno quindi:

  • Individuati nuovi mercati e nuovi prodotti, a base di pesce locale fresco e trasformato;

  • Promossa l’immagine del pesce azzurro a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso l’impiego di politiche di qualità di prodotto e di filiera;

  • Promossi i consumi locali di pesce azzurro, con particolare attenzione ai giovani in età scolare (mense scolastiche) e medici di base.

Ufficio Stampa

Maristella Mantuano
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0