Trasparente, partecipato e fruibile al 100%. Al primo posto, per il secondo anno consecutivo, il Parco Nazionale del Gargano,tra gli Enti italiani pi
Trasparente, partecipato e fruibile al 100%. Al primo posto, per il secondo anno consecutivo, il Parco Nazionale del Gargano,tra gli Enti italiani più efficienti, viene premiato per la sua azione amministrativa, che centra e soddisfa tutti i 66 parametri della “Bussola della Trasparenza”. Ultima verifica, alle ore 00:55 del 13/09/2015. Questostrumento, realizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri,fornisce ai cittadini la possibilità di verificare e monitorare la capacità ed efficacia della pubblicità dell’azione amministrativa dell’ente, consultabile alla pagina web : http://www.magellanopa.it/
Puntare sin da subito a tale risultato è stato uno degli obiettivi indicati dal Presidente Stefano Pecorella, che ha voluto sottoporre l’operato dell’Ente Parco in linea con i principi dell’OPEN GOVERNMENT ed in particolare per rafforzare la trasparenza, la partecipazione e l’ accountability.
Proprio la trasparenza e la partecipazione facilitano l’accountability delle PA, ovvero l’azione e l’impegno di una organizzazione di dare conto delle scelte effettuate, delle attività intraprese e dei vantaggi realizzati per i propri interlocutori. In particolare, così si favorisce la tendenza al corretto utilizzo delle risorse ed il raggiungimento di risultati in linea con le finalità istituzionali, garantendo meccanismi di maggiore responsabilizzazione del management interno.
“Il giudizio tecnico ed oggettivo de ‘La Bussola della Trasparenza’ non può che farci onore e confermare quanto di buono viene fatto ogni giorno dagli uffici dell’Ente – afferma il Presidente Pecorella -. Essere ai vertici della classifica nazionale delle Amministrazioni virtuose per il secondo anno consecutivo non è una coincidenza fortuita.La concretezza dell’azione dell’Ente Parco, in fatto di trasparenza e interventi utili per il territorio, serve a rafforzare quell’opinione di utilità di un ente, troppo spesso oggetto di attacchi strumentali ed ingenerosi. Il percorso intrapreso da tempo, sin dal mio insediamento alla guida di questo Ente, tende a rendere l’intera macchina burocratica come una casa di cristallo, in cui tutti possono facilmente guardare. Il nostro sito web e le sue funzioni, i social network – conclude Pecorella – tutti aggiornati in tempo reale e tutti rispettosi dei canoni legislativi, sono fiore all’occhiello non solo dell’Ente ma di tutto il territorio. Però non ci adagiamo sugli allori e puntiamo a fare sempre meglio, ad essere sempre più trasparenti, sempre più a servizio della comunità. Non c’è trucco, si vedrebbe anche quello, per quanto siamo trasparenti”.
false
COMMENTI