Ferragosto da Ballare

Arbore, Avitabile, Subsonica, Negrita e Ranieri Il weekend di Ferragosto in Puglia è ricco di appuntamenti live. Si parte da Foggia dove Renzo Arbore

AEROPORTO GINO LISA DI FOGGIA: COMPAGNIE AEREE E VOLI DALLO SCALO FOGGIANO
Elezioni 2022, affluenza in calo: alle ore 12 in metà dei comuni è al 18,39%
Mercato Ittico, G.Caratù: purtroppo avevo previsto tutto

Arbore, Avitabile, Subsonica, Negrita e Ranieri

Il weekend di Ferragosto in Puglia è ricco di appuntamenti live. Si parte da Foggia dove Renzo Arbore festeggia i suoi 50 anni di carriera la notte di sabato. Il cantautore si esibisce in piazza Cavour con la sua Orchestra Italiana (ingresso libero). A Monteleone di Puglia è il sassofonista e cantante Enzo Avitabile, che accompagnato dai ritmi energici del gruppo di percussionisti I Bottari porta in piazza Municipio la sua tarantella black (16 agosto ore 22, ingresso libero). Sul palcoscenico di Torre Regina Giovanna, ad Apani, «Una nave in una foresta dal vivo»: la band torinese dei Subsonica torna in tour in Puglia, sabato 15, a poco più di un mese dall’uscita del cofanetto speciale con cd e dvd del concerto al Forum di Assago (ore 22, ingresso 22€ su Ticketone e Bookingshow). È un altro grande ritorno quello dei Negrita, di nuovo in tour con i loro maggiori successi, oltre ai brani del disco «9». La band formata da Pau (voce), Drigo e Mac (chitarre), Giacomo (basso) e Cris (batteria) fa una doppia tappa: domenica 16 a Nardò, in provincia di Lecce, nella masseria Torrenova di Porto Selvaggio (ore 21.30, info livenation.it) e lunedì 17 agosto al forum Boario di Ostuni, in provincia di Brindisi (ore 21.30, info 338.790.40.06). Sullo stesso palco di Ostuni, ma domenica 16, ballerà il tip tap e canterà Massimo Ranieri con il suo spettacolo «Sogno o son desto» (ore 21.30, info 338.790.40.06).

Il reggae, la pizzica, e confronto a distanza tra J-Ax e Al Bano

Si passa alle sonorità reggae, in provincia di Lecce, al Casalabate music festival, sabato sera nel parco di Torre Specchiolla, con Sir David Rodigan(info bazingaticket. com). Mentre a Torre Vado è di scena la pizzica con i Tamburellisti di Torrepaduli (ore 22). In provincia di Bari, a Monopoli, Ferragosto con un doppio appuntamento live: sul mare al lido Baia del sole per il festival South Madness, domenica 16 c’è il J-Ax con «Il bello di essere brutti tour» (ore 21, info www.ticketone.it), in contemporanea in piazza Vittorio Emanuele c’è Al Bano (ore 21, ingresso libero). Arriva dalla Sicilia, invece, il giovane cantautore Dimartino che lunedì 17 agosto si esibirà a Noci, in provincia di Bari, per il BucoBum (ore 21, via Principe Umberto).

È già conto alla rovescia per la Taranta

È partito il countdown in Salento per il concertone finale della diciottesima edizione del festival della Notte della Taranta. Oltre 150 mila le persone attese per lo spettacolo che quest’anno porta la firma di Phil Manzanera. Intanto la parte itinerante del festival, quest’anno dedicato alla memoria di Sergio Torsello, continua il suo viaggio nei paesi della Grecìa Salentina: domenica tappa a Soleto dove nella villa comunale, a partire dalle ore 21, si esibiranno Malicanti, Sciacuddhuzzi e i Kalascima. Lunedì 17 agosto, invece, la tradizione musicale salentina risuonerà nella piazza Municipio di Cutrofiano con Anna Cinzia Villani in «Fimmene mare e focu» e la Tarantulaorchestra, diretta da Tony Esposito.

La danza, la lirica e la disco

Il Balletto del Sud domenica 16 agosto, ore 21.30, all’Anfiteatro Romano di Lecce per il balletto in due atti «Il Lago dei Cigni», il classico più amato dal pubblico di tutto il mondo, con le coreografie di Fredy Franzutti e musiche di Caikovskij.Nello stesso anfiteatro torna la grande lirica con l’Orchestra sinfonica e il Coro lirico di Lecce. Lunedì 17 agosto andrà in scena «La Traviata» di Verdi , per la regia di Luigi Travaglio con il maestro Gianluca Bianchi (ore 21.15, info 0832.24.65.17 e 338.371.71.38). Altri suoni al Riobò di Gallipoli (ore 23, info 0833.27.50.80) con Luca Cassani, tra i dj e produttori italiani più ricercati del genere house. Al Guendalina di Santa Cesarea Terme la notte di Ferragosto ai piatti ci sarà il re della techno: il londinese Carl Cox. Mentre al Parco Gondar di Gallipoli dopo l’Enfant prodige della musica elettronica, Hardwell, domenica tocca ai Major Lazer, tra i progetti più innovativi della musica contemporanea, che suoneranno nell’ambito dell’ottava edizione del Day Off Music Festival (ore 22, info 327.821.57.83). Prima del set si esibiranno il rapper Ensi e gli ambasciatori del reggae italico, i Sud Sound System.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0