Energas esprime sorpresa e sconcerto nel leggere il comunicato congiunto dell’Amministrazione comunale e della Coalizione di maggioranza riguardante
Energas esprime sorpresa e sconcerto nel leggere il comunicato congiunto dell’Amministrazione comunale e della Coalizione di maggioranza riguardante la questione del deposito Energas, emesso a seguito dell’incontro avuto nella sala consiliare del Comune di Manfredonia, il pomeriggio di mercoledì 29 luglio scorso. Un comunicato evidentemente già preconfezionato ancor prima di un incontro che a quel punto è apparso del tutto artificioso e strumentale giusto per dire “non ci hanno convinto le argomentazioni sostenute dai rappresentanti di Energas”.
Francamente ci saremmo aspettati una considerazione meno frettolosa e superficiale della questione data l’importanza e la serietà delle implicazioni che attiva. Non vi è infatti alcun cenno alla gran mole di notizie, dati e confronti che sono stati offerti all’attenzione del qualificato uditorio al quale è stato anche consegnato un dossier esplicativo, né sono state avanzate obiezioni e rilievi di alcun tipo se non quelle di una generica, anacronistica, infondata “paura” per un impianto largamente diffuso nelle varie regioni italiane.
Certamente non ci aspettavamo un immediato convincimento su un progetto che decine e decine di tecnici altamente qualificati hanno impiegato mesi per analizzarne i vari aspetti prima di riscontrare di essere perfettamente allineato alle leggi vigenti alle quali tutti siamo vincolati ad attenerci. Un percorso che Energas ritiene vada ripreso per avviare un confronto pacato e ragionato sul piano tecnico ed organizzativo anche con esperti e magari in incontri pubblici per illustrare, dati alla mano, la vera consistenza del progetto e dunque mettere a disposizione una corretta informazione dei cittadini di Manfredonia dei quali è massima la considerazione e alto il rispetto e con i quali vorremmo dialogare alla presenza delle istituzioni e delle parti sociali.
E’ in questa prospettiva che Energas auspica che si riprenda un discorso appena accennato per allargarlo e approfondirlo nei suoi vari aspetti a beneficio di una esatta e responsabile informazione che possa rendere edotta correttamente la popolazione di Manfredonia.
Napoli, 31 luglio 2015.
false
COMMENTI