Ordinanza Sindacale contingibile ed urgente relativa all’inagibilità della ricettiva turistica denominata Nicotel Gargano della ditta Turismo Gargano
Ordinanza Sindacale contingibile ed urgente relativa all’inagibilità della ricettiva turistica denominata Nicotel Gargano della ditta Turismo Gargano Investimenti s.r.l. ubicato in Manfredonia – Zona Pip – S.S. 89 Km. 774, per inidoneità dell’acqua di approvvigionamento.
La vicenda: Il Sindaco ha preso atto della comunicazione trasmessa in data 23 aprile dal Servizio di Igiene degli Alimenti dell’ASL FG al Dipartimento di Prevenzione Area Nord, con la quale notificava l’ordine di sospensione delle attività di ristorazione, causa l’accertata inidoneità dell’acqua potabile di cui dispone l’insediamento turistico in oggetto; la medesima struttura ricettiva alberghiera, recentemente già interessata da provvedimenti sanzionatori per precedenti inidoneità afferenti l’approvvigionamento idrico, a seguito di adeguamenti strutturali ed organizzativi, con provvedimento della Asl FG, prot. n.0092114 del 04.11.2014 aveva ottenuto il parere igienico sanitario favorevole per il rilascio dell’agibilità, conformità condizionata alla fornitura dell’acqua potabile a mezzo di autobotti appositamente autorizzati.
L’Hotel Nicotel Gargano, causa l’accertata inidoneità dell’acqua potabile, non ha mantenuto i requisiti che hanno determinato il rilascio della certificazione di agibilità; per questo motivo, “ritenuto che ricorrono i presupposti e le ragioni per svolgere con celerità e tempestività il procedimento amministrativo inteso ad evitare l’aggravamento del principio precauzionale ed a salvaguardia della salute pubblica ai sensi dell’art.222 Testo Unico delle Leggi Sanitarie n. 126511934, e dunque “di dichiarare inagibile la struttura ricettiva turistica Nicotel Gargano sito in Manfredonia-ZonaPIP – S.S.89 Km. 774; il sindaco “ordina a chiunque di non occupare gli immobili residenziali ricadenti nel medesimo complesso ricettivo turistico di cui sopra; dispone che le condizioni di agibilità, previo richiesta degli aventi diritto, dovranno essere attestate dal competente ufficio Tecnico Comunale e dalla ASL competente; di incaricare la Polizia Municipale e le altre Forze di Polizia del controllo di ottemperanza dell’ Ordinanza Sindacale; di avvertire che i contravventori all’ordinanza saranno puniti ai sensi dell’art. 650 del codice penale, fermo restando l’applicazione delle sanzioni amministrative per legge o più grave sanzione”.
false
COMMENTI