Il progetto Ecosee/a ritorna nell’Area Marina Protetta Isole Tremiti

Ritorna nell’Area Marina Protetta Isole Tremiti la motonave ECO1, un ex pescherecchio convertito in strumento di monitoraggio ambientale e di didattic

Morta bimba con sindrome di Bruk
Lavoro, la classifica dei salari medi annui: Italia al 21esimo posto. Ecco gli stipendi che sono saliti di più
INFONDATE LE ACCUSE DIFFAMATORIE ALL IMPRENDITORE DI BELLO

Ritorna nell’Area Marina Protetta Isole Tremiti la motonave ECO1, un ex pescherecchio convertito in strumento di monitoraggio ambientale e di didattica grazie al progetto Ecosee/a finanziato dall’Unione europea nell’ambito dell’iniziativa “Guardians of the Sea”.

L’imbarcazione sosterà presso l’AMP Isole Tremti fino al 15 luglio 2015 permettendo la realizzazione di varie attività.

Si inizia il giorno 16 e 17 giugno con  l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMAR-CNR) e le Università di Camerino e di Teramo che svolgeranno attività di monitoraggio e studio della fascia costiera, previste l’utilizzo proprio per queste tipologie di attività. dal della progetto motonave Ecosee/a ECO1 mediante riconvertita proprio per queste tipologie di attività.

Nell’AMP Isole Tremiti, come già fatto nell’anno 2014, si eseguiranno le seguenti attività di monitoraggio:

– Raccolta dei dati oceanografici per il monitoraggio dei normali parametri ambientali (temperatura, salinità, torbidità, fluorescenza, ossigeno disciolto), carico di nutrienti disciolti (nitrati, nitriti, ammoniaca, ortofosfati ed ortosilicati) e sostanze inquinanti (metalli pesanti, IPA, pesticidi) con particolare attenzione agli Interferenti Endocrini (IE) (i.e.
composti ad azione ormono-simile) che sono sempre più presenti nell’ambiente e che, in accordo con la Direttiva 2000/60/CE, rappresentano una priorità in termini di monitoraggio ambientale.

– Raccolta di dati per il monitoraggio ambientale dei sedimenti dei fondali marini (inquinamento nelle comunità bentonica e sedimenti, condizioni trofiche, ecc ), e per studiare la struttura della popolazione delle comunità
biocenotiche comprese le loro caratteristiche morfologiche, fisiologiche connesse e genomica.

Le comunità bentoniche, caratterizzate da organismi dotati di una limitata capacità di movimento, rappresentano una sorta di memoria biologica dell’ambiente, in grado di registrarne le principali variazioni.

– Raccolta di rifiuti marini galleggianti (plastiche, micro-plastiche, ecc ) con reti a traino appositamente sviluppate. I rifiuti marini attualmente rappresentano una minaccia terribile, enorme e crescente per l’ambiente marino e costiero. La maggior parte dei rifiuti marini è costituito da materiale che degrada lentamente, o non degrada affatto, in modo che un input continuo di grandi quantità di questi elementi si traduce in un progressivo accumulo nell’ambiente marino e costiero. Oltre alle attività di monitoraggio saranno svolte dall’AMP Isole Tremiti, in collaborazione con operatori locali, attività turistico – educative con lo scopo di coinvolgere la popolazione locale e divulgare il rispetto per l’ambiente marino e costiero.

L’Area Marina Protetta Isole Tremiti ha promosso negli ultimi anni, grazie al progetto “Fondali aperti”, l’accessibilità anche a persone con disabilità motorie e sensoriali permettendo loro la fruzione delle bellezze naturali dell’arcipelago diomedeo con l’ausilio di istruttori subacquei locali formati per l’accompagnamento in mare di non vedenti.

Nei giorni dal 17 al 21 giugno il Diving Aquolina di Tremiti (unica struttura sull’arcipelago con due guide abilitate), grazie ad un finanziamento concesso dalla AMP Isole Tremiti nell’ambito del progetto Ecosee/a e con l’ausilio della
imbarcazione ECO 1, organizzerà escursioni subacquee e di superficie dedicate a subacquei non vedenti con lo scopo di far conoscere e promuovere le bellezze naturalistiche delle Isole Tremiti cercando di abbattere tutte le possibili
barriere esistenti.

Si consentirà a 8 subacquei non vedenti brevettati di effettuare tre immersioni facendo loro percerpire in termini sensoriali l’unicità dei fondali delle Isole Tremiti. Sarà, inoltre, consentito loro di esplorare con la motobarca ECO 1 le baie più caratterisitiche dell’arcipelago.

Sempre a bordo della motonave Eco 1, l’Area Marina Protetta Isole Tremiti, in collaborazione con l’associazione Piccoli Tremitesi che si occupa di promuovere e gestire attività culturali, ricreative e ambientali per i più piccoli, permetterà ai bambini del posto insieme alle proprie famiglie, di passare delle giornate alla scoperta del mare.

Per aggiornarvi su tutte le altre attività che saranno realizzate nell’AMP Isole Tremiti con la motonave ECO1 nell’ambito del progetto Ecosee/a vi invitiamo a seguirci sulla pagina facebook : Ecosee/a

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0