Andar per Orchidee 2015

Nel pieno della stagione primaverile, la straordinarietà ed unicità della natura, mostra ogni anno dei magnifici “gioielli” con la fioritura delle o

Calcioscommesse, lo psichiatra Rullo: “Si tratta di ludopatia, tra gli sportivi è emergenza salute mentale”
Dopo una settimana torna la corrente nelle baracche di Borgo Mezzanone
Iniziato il percorso della nuova governance tecnico-amministrativa dell’

Nel pieno della stagione primaverile, la straordinarietà ed unicità della natura, mostra ogni anno dei magnifici “gioielli” con la fioritura delle orchidee spontanee.

La flora per l’occasione si trapunta di piccoli fiori affascinanti ed allo stesso tempo misteriosi, che ricordano con le loro forme insetti ed altri elementi della nostra quotidianità. Nella regione Puglia sono state censite 90 specie di orchidee, 86 presenti sul Gargano, ma il vero paradiso si trova nel territorio di Mattinata dove ce n’è sono oltre 60 specie.

Da sempre infatti e con un costante aumento negli ultimi anni, anche in virtù delle operazioni promozionali poste in essere,  le orchidee spontanee costituiscono un indiscutibile attrattore turistico di rilevanza internazionale. Sin da aprile e per tutto il mese di maggio, il  territorio di Mattinata diventa un collettore di appassionati, naturalisti, studiosi e fotografi che raggiungono il nostro comune alla ricerca delle tanto desiderate orchidee spontanee.

Il comune di Mattinata, in collaborazione con l’associazione Alenn ed il consorzio turistico Gargano Incoming organizza per Venerdì 1 maggio un’escursione naturalistica che partendo da Mattinata ci porterà sino a Monte Sacro, uno dei luoghi di maggior concentrazione.

Avremo la preziosa presenza di Angela Rossini e Giovanni Quitadamo, soci del G.I.R.O.S. (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee), appassionati naturalisti e da molti anni dediti alla ricerca delle orchidee spontanee, autori tra l’altro del volume Orchidee spontanee nel Parco Nazionale del Gargano, una guida fotografica al riconoscimento. I nostri due concittadini in seguito a vari studi, culminati nella collaborazione con il botanico prof. Piero Medagli presso il laboratorio di Botanica Sistematica dell’Università del Salento, hanno portato al censimento di una nuova specie di orchidea che porta il nome della nostra cittadina, Ophrys Mattinatae.

 

PROGRAMMA

  • Ore 7,00 ritrovo e partenza dalla rotatoria (zona 176) a passo di trekking a cura dell’Associazione “Alenn”
  • Ore 8,30 – 9,45 con Bus-navetta gratuito ritrovo presso la rotatoria (zona 167)
  • Ore 10,00 ritrovo all’inizio del sentiero di Monte Sacro
  • Ore 10,30 escursione guidata a cura di A. Rossini e G. Quitadamo

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0