Ristrutturato il punto nascita dell´IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, domani l´inaugurazione

Tre sale nascita, due postazioni pre-parto e due postazioni post-parto: sono questi i nuovi ambienti che compongono il punto nascita appena ristruttu

Variante Delta, rischio morte 11 volte superiore per non vaccinati
Ghetto, Emiliano: strutture pronte ad accoglienza di 320 persone
Oasi lago Salso, prosegue la bonifica

Tre sale nascita, due postazioni pre-parto e due postazioni post-parto: sono questi i nuovi ambienti che compongono il punto nascita appena ristrutturato dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Domani, alle ore 9.00, la cerimonia d’inaugurazione officiata da Monsignor Michele Castoro.

Con la ristrutturazione, il travaglio e il parto si svolgeranno nella stessa stanza, senza necessità di spostamenti tra i vari ambienti. Le stanze – tutte dotate di televisori, impianti di audio-diffusione e bagno in camera – hanno un’isola neonatale dedicata all’assistenza del neonato e sono cromaticamente più accoglienti con pareti verdi, gialle, celesti e arancio. I soffitti, inoltre, sono animati da immagini che riproducono ambientazioni naturali e rilassanti.
La postazione di accettazione, posizionata al centro del punto nascita, permetterà al medico e all’ostetrica di turno di visualizzare in tempo reale sui monitor i tracciati cardiotocografici di tutte le pazienti.
Nell’Ospedale di San Pio le nascite sono passate da 1.200 nel 2013 a 1.302 nel 2014 con un incremento vicino al 9%. Soddisfazione espressa da Francesco Petruzzelli, direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia: dati che “dimostrano una notevole capacità attrattiva esercitata dalla struttura che ha registrato, oltre all’incremento delle nascite, circa 3.000 interventi di ginecologia e 5.400 ricoveri l’anno”.
L’Unità di Ostetricia-Ginecologia di Casa Sollievo è classificata come struttura di 3° livello poiché è in grado di assistere anche pazienti con gravidanze patologiche, gravidanze plurime e parti prematuri, grazie alla presenza della rianimazione neonatale.
Inoltre, per la particolare attenzione nei confronti delle patologie femminili, l’O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) ha attribuito all’IRCCS Casa Sollievo, per il biennio 2014-2015, 3 bollini rosa, il massimo del riconoscimento, l’unico nella Regione Puglia.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0