RICERCATORI CON L’APP “GLANCE ON SURFACE”

  Incontro – Dibattito   Sabato 14 Marzo ore 18.00 Sala Convegni Lega Navale Italiana   Viale Miramare Manfredonia       Gli appassionati del mar

Il Gal Daunofantino “va a scuola”. Il 28 marzo parte il tour progetto “Corto Circuito dei Contadini”
Previsione meteo Puglia venerdì, 20 ottobre
Pomodoro da industria, fase di stallo nelle trattative: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

 

Incontro – Dibattito

 

Sabato 14 Marzo ore 18.00 Sala Convegni Lega Navale Italiana

 

Viale Miramare Manfredonia

 

 

 

Gli appassionati del mare con questa particolare e nuova applicazione possono contribuire con il mondo della ricerca al monitoraggio di cetacei, tartarughe e squali avvistati nei nostri mari e segnalare eventi particolari.

In tal modo si diventa anche collaboratori del gruppo di ricerca organizzato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari che ha studiato e messo a punto il sistema di rilevazione.

Si crea così una banca dati che permette di capire quali sono le specie e le popolazioni presenti, le aree marine, dove attivare e approfondire la ricerca.

 

L’auspicio dei ricercatori è di coinvolgere in maniera esponenziale pescatori, diportisti nautici, turisti e cittadini che, grazie alla nuova App “Glance on Surface”, possono, in maniera molto semplice, scattando una foto e immettendola nel sistema, comunicare con un centro di raccolta dati: ora dello scatto, latitudine, longitudine, condizioni meteo, temperatura ed il tipo di imbarcazione dalla quale è avvenuto l’avvistamento.

 

I dati immessi possono esser fruiti direttamente dall’indirizzo web: http//glanceonsurface.eu che dà la possibilità di vedere su mappa la localizzazione e la singola segnalazione.

Caratteristiche: l’App è gratuita ed è scaricabile su smartphone con i sistemi operativi iOS, Android e Windows

È composta da diverse schermate: cetacei, squali, tartarughe, inquinamento, spiagge, coste ed altro.

Gli ideatori dell’App, prof. Nicola Zizzo, del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, dott. Vincenzo Prunella, cetologo, e il dott. Daniele Cardone, programmatore, nel convegno presenteranno l’utilizzo dell’APP “Glance on Surface” (GoS), le potenzialità e le proiezioni dei futuri utilizzi.

 

 

 

Il Presidente Centro Cultura del Mare A.P.S.

Giovanni Simone

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0