Si avvicina la scadenza per aderire al Progetto home care premium

Un contributo-premio per la cura a casa per le persone non autosufficienti. C’è tempo sino al 27 febbraio. Il servizio partirà il 1 marzo e si conclu

DIVIETO DI ACCESSO DEGLI AUTOARTICOLATI ALLA CAVA FOGLIA
Comune continua con gestione Mercato Ittico
Il caro prezzi svuota i carrelli: -4,5%. Vince il cibo low cost, con i discount a +9,5% da gennaio ad agosto

Un contributo-premio per la cura a casa per le persone non autosufficienti. C’è tempo sino al 27 febbraio. Il servizio partirà il 1 marzo e si concluderà il 30 novembre 2015.

Home care premium è un progetto dell’INPS, che prevede un intervento misto con il coinvolgimento diretto, sinergico e attivo della famiglia, di soggetti pubblici e delle risorse sociali del cosiddetto terzo settore. L’Ambito territoriale sociale di Manfredonia ha aderito a tale iniziativa che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare.

E’ ormai prossima la scadenza, fissata al 27 febbraio prossimo, ragione per cui è opportuno non indugiare oltre. Il servizio partirà l’1 marzo e si concluderà il 30 novembre 2015, per un numero massimo di 120 utenti residenti nei quattro Comuni dell’Ambito territoriale.

Sono beneficiari i dipendenti o pensionati pubblici e i loro familiari di I grado.

Le prestazioni erogate si distinguono in prevalenti e integrative:

1. prestazioni socioassistenziali prevalenti (assistenti familiari domiciliari) a carico dell’INPS Gestione ex Inpdap che erogherà direttamente un contributo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica, fino ad un valore massimo di 1.200 euro mensili;

2. prestazioni sociali integrative – complementari: a. Servizi professionali domiciliari condotti da operatori socio-sanitari ed educatori professionali (escluso qualsiasi intervento di natura professionale sanitaria) b. Servizi e strutture a carattere extra domiciliare e potenziamento delle abilità e di prevenzione e rallentamento della non autosufficienza (presso centri diurni per disabili, anziani, minori. c. Sollievo domiciliare per sostituzioni temporanee dei servizi svolti da assistenti familiari d. Servizi di accompagnamento o trasferimento assistito per particolari necessità (visite mediche, terapie…) e. Pasti a domicilio f. Fornitura  attrezzature per la mobilità e l’autonomia.

Una importante opportunità, quindi, di assistenza per coloro che non hanno un reddito così basso per aver diritto al servizio gratuito di assistenza domiciliare e nemmeno così alto per poter provvedere autonomamente.

I cittadini interessati possono rivolgersi presso la sede dell’Ambito in via S. Lorenzo, 47 Lunedì ore 8.30 – 12.30 Martedì ore 8.30 – 12.30; 16.00 – 19.00 Mercoledì ore 8.30 – 12.30 Giovedì ore 8.30 – 12.30 Venerdì ore 8.30 -12.30.

Per informazioni: tel – 0884 519685; 0884 519688; 0884 519643 mail – ufficiodipiano@comune.manfredonia.fg.it ; hcpmanfredonia@gmail.com

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0