I mille colori del Carnevale di Manfredonia

Manfredonia capitale indiscussa del carnevale. Ieri mattina in occasione della prima grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati lungo il

Sabato ore 15.45 Anteprima Sport
Lucio Dalla: le 5 cose da sapere su "4/3/1943"
Anastasio sorpreso da una raffica di proiettili, ferito all’addome il nipotino.

Manfredonia capitale indiscussa del carnevale. Ieri mattina in occasione della prima grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati lungo il viale a mare è andato in scena un vero e proprio tripudio di colori, suoni e la solita e irresistibile voglia di allegria. Migliaia di spettatori hanno gremito le tribune e due lunghe ali di folla hanno applaudito i maestri cartapestai, protagonisti di mastodontici carri allegorici e soprattutto gli oltre 1000 bambini delle scuole primarie e dell’infanzia che hanno dato vita alla sfilata delle meraviglie. Uno spettacolo di immagini incredibili, sempre nuove, nonostante le numerose edizioni che affondano le radici nei secoli. Tema dell’edizione 2015, l’Expo dei colori.

Pienone per le vie del centro storico e nei ristoranti, bar e strutture alberghiere. “Questa è Manfredonia, la città che amo più di ogni altra cosa – ha dichiarato il sindaco Angelo Riccardi -. E’ una grande soddisfazione vederla finalmente esprimere le sue potenzialità. Il Carnevale è e resta il nostro fiore all’occhiello per la crescita turistica e sociale del territorio. Siamo riusciti nell’intento di salvare la preziosa tradizione della maestria della sartoria e della cartapesta (uniche nel loro genere in Italia) ed allo stesso di far evolvere la manifestazione da un punto di vista di marketing e ritorno economico per la città. Se il buongiorno si vede dal mattino, questo sarà un Carnevale che darà visibilità a Manfredonia ed una boccata d’ossigeno alle imprese”.

Sia i Carri Allegorici che i quasi venti gruppi mascherati (per un totale di oltre 3.500 partcipanti) hanno saputo stupire il pubblico e la giuria con l’originalità e la fantasia dei temi rappresentati. Ben quattro i Carri Allegorici della 62° edizione: l’associazione “Artisti della Cartapesta sipontina” con “Sogno di Carnevale”, “Compagnia del Carnevale” con “Ci vorrebbe un angelo”, “Noi del Carnevale” con “La scuola guida”, “Non solo Arte” con “Che capolavoro di colori”.

Coloratissima ed originale anche la pattuglia dei Gruppi Mascherati, che, non hanno fatto mancare l’estro e la goliardia: l’Associazione “Coltiviamo l’Amicizia” ha proposto “Siamo tutti burattini appesi a un filo”, “Flamingo” – “I Cupcake”, “Euphoria” – “La gelateria di Zè Peppe”.  Nelle foto di Leonardo Ciuffreda il film della giornata.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0