La prima decade di gennaio si concluderà con la mitezza su molte regioni italiane. Una mitezza fuori stagione che farà sognare gli amanti del sole e b
La prima decade di gennaio si concluderà con la mitezza su molte regioni italiane. Una mitezza fuori stagione che farà sognare gli amanti del sole e bel tempo, che si troveranno immersi in uno scenario climatico tutt’altro che invernale.
Cosa succederà nel prossimo week-end in Italia? L’alta pressione delle Azzorre, che da quasi un mese è piazzata in sede iberica, avrà un guizzo verso le nostre regioni, coadiuvata dal getto atlantico in notevole rinforzo sull’Europa centrale e settentrionale. Tutto ciò favorirà l’arrivo di aria calda direttamente dall’Oceano, che tenderà ad avvitarsi attorno al centro anticiclonico posizionato sul Mediterraneo occidentale.
La compressione della massa d’aria indotta da Alpi e Appennini farà il resto, garantendo un sabato davvero primaverile su diverse regioni dello Stivale.
Le temperature saranno più elevate proprio laddove interverrà la suddetta compressione.
Al nord si supereranno sicuramente i 20° (con punte anche di 24-25°) sul Piemonte, la bassa Val d’Aosta e l’ovest della Lombardia. I venti di caduta interesseranno soprattutto le zone pianeggianti poste allo sbocco delle vallate alpine principali.
Temperature superiori a 20° saranno altresì possibili sulla Sardegna orientale, sull’Emilia Romagna, le Marche e forse la parte settentrionale dell’Abruzzo.
Tutto il centro-nord avrà comunque temperature di molto superiori alle medie del periodo. Andrà meglio solo al meridione, dove l’aumento termico risulterà più modesto e limitato alla Campania e alla Sicilia.
METEOLIVE
false
COMMENTI